Home » Uncategorized » WORKSHOP PER CORO & ORCHESTRA GIOVANILE

WORKSHOP PER CORO & ORCHESTRA GIOVANILE

MI VEDO IN FILA SUI SASSI

WORKSHOP PER CORO & ORCHESTRA GIOVANILE

Prove, Registrazione Video-Produzione

BORSE DI STUDIO

Roma, 9 – 24.01.2021

Il Workshop è finalizzato allo studio, alla registrazione audio e alla realizzazione di un video dell’opera multimediale “Mi vedo in fila sui sassi”, il cui organico prevede cantanti solisti, coro, voci recitanti e orchestra, oltre alla proiezioni di immagini storiche e disegni appositamente realizzati.

Mi vedo in fila sui sassi – già rappresentato con successo presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma nell’ambito del progetto “Memoria genera Futuro” coordinato da Roma Capitale – consiste in una esecuzione polifonica, un canto recitato a più voci, che narra il destino dei bambini durante la tragedia dell’Olocausto.

Lo spettacolo, ideato e scritto dal regista Nicola Napolitano, ripercorre gli eventi storici che in Italia condussero alle deportazioni di massa verso i campi di sterminio. In particolare, attraverso la rappresentazione delle testimonianze di Memo  Bemporad e Liliana Segre, viene affrontato il dramma delle leggi razziali e dell’esclusione dei bambini dalle scuole.

Il tragico rapporto tra il lager e il mondo dell’infanzia viene indagato quindi attraverso il racconto del ghetto di Terezìn dove musicisti come Ilse Weber usarono la loro arte per alleviare le sofferenze dei bambini concentrati nel campo. Wiegala, la ninna nanna composta nel ghetto di Terezìn, diventerà il canto che accompagnerà i deportati nelle camere a gas di Auschwitz la cui liberazione viene narrata attraverso la tragica testimonianza di Primo Levi.


Concertatore e Direttore Orchestra
LUCA MANCINI
Preparatore Vocale e Direttore Coro
ANNALISA PELLEGRINI

Il Workshop è aperto a ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 16 anni, coristi (anche iniziandi), cantanti e strumentisti di livello medio con sufficienti capacità di lettura musicale.

Le categorie strumentali ammesse sono le seguenti: strumenti ad arco, a fiato, a percussione, pianoforti/tastiere, chitarra e chitarra basso, strumenti acustici o elettrici.

E’ possibile seguire il workshop in presenza (osservando le norme di contrasto e contenimento COVID-19 di seguito riportate) ed in DAD con tutor tramite piattaforma di qualità per la musica mfClassrooms (solo per le fasi iniziali di studio dei brani).

Sono previsti complessivamente 6 giorni di lavoro, con calendario specifico che sarà definito e comunicato sulla base delle iscrizioni pervenute.

Le giornate di programmazione – sempre il sabato e la domenica e con un impegno massimo individuale di 2 ore – sono le seguenti: 9/10, 16/17, 23/24 Gennaio.

Le attività di svolgeranno nei locali della Civica Scuola delle Arti, in Via Bari 22 al II piano, utilizzando sempre le aule di maggior capienza.

  • Invio preventivo delle parti musicali elaborate ad hoc
  • Lettura guidata e Studio delle parti – Con i tutor vocali o strumentali, in presenza o in DAD
  • Prove d’insieme per micro sezioni musicali – Da effettuarsi preferibilmente in presenza, saranno articolate in piccoli gruppi da 3/6 partecipanti, osservando tutte le norme sanitarie previste
  • Sessioni di registrazione audio e video – Da effettuarsi unicamente in presenza, saranno articolate in piccoli gruppi da 3/6 partecipanti, osservando tutte le norme sanitarie previste
  • Editing e Post-produzione – Queste fasi finali saranno svolte unicamente dall’organizzazione. Verrà prodotto un video con i contenuti musicali registrati, oltre a parti recitate e al materiale grafico e fotografico previsti nell’opera. A ciascun partecipante sarà consegnata una copia del file video. Il video prodotto – senza alcuno scopo di commercializzazione – sarà diffuso nei canali social e portali web.
  • Ulteriori opportunità – Qualora se ne presentasse l’occasione e ne sia data la possibilità a partire dalla primavera 2021, lo spettacolo potrà essere rappresentato in contesti pubblici di prestigio, quali teatri e auditorium, senza alcun obbligo di partecipazione per gli iscritti al Workshop.
  1. L’accesso alla struttura avverrà con entrate contingentate e previa misurazione obbligatoria della temperatura corporea.
  2. Durante l’entrata e l’uscita dalle aule e dallo stabile verranno rispettate le distanze interpersonali di almeno 1 metro ed evitata ogni forma di assembramento.
  3. L’accesso alle aule avverrà dopo aver consegnato il modulo di accesso previamente compilato e indossando la mascherina chirurgica, che verrà mantenuta durante lo svolgimento delle attività. Per gli strumenti a fiato saranno disponibili degli schermi parafiato; per i cantanti e coristi saranno inoltre messe a disposizione delle visiere parafiato.
  4. Sarà osservata la periodica aerazione naturale dei locali.
  5. Verrà reso obbligatorio il rispetto delle precauzioni igieniche: il lavaggio frequente delle mani: (prima dell’ingresso in aula ed all’uscita) con soluzioni/gel a base alcolica che verranno messe a disposizione all’ingresso della Civica Scuola delle Arti.
  6. Verrà vietata ogni situazione di aggregazione, assembramento tra gli studenti e gli insegnanti.
  7. I pianoforti ed altri strumenti di utilizzo comune verranno sanificati ad ogni cambio di turno.
  8. I genitori/accompagnatori non potranno stazionare nei locali della Scuola, se non per il tempo strettamente necessario per accompagnare e riprendere i ragazzi.

Saranno attribuite borse di studio di totale gratuità o per la riduzione della quota di frequenza prevista, facendone specifica richiesta preventiva all’atto dell’iscrizione online, attraverso le seguenti modalità:

1.  Per famiglie a basso reddito presentando il modello ISEE

2.  Per coristi, cantanti e strumentisti particolarmente meritevoli:

a) effettuando una audizione preliminare
b) per meriti riconosciuti attraverso la frequenza stessa del Workshop

7 gennaio 2021

 

Quota di frequenza, € 50,00

Modalità virtuale, sovrapprezzo di € 10,00 per incontro

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

E’ necessario formalizzare l’iscrizione entro e non oltre la data di scadenza indicata tramite il form online (Iscrizione Corsi di Perfezionamento e Masterclass) sul sito www.civicascuoladellearti.com ed inviando a mezzo email (civicascuoladellearti@gmail.com) il curriculum riportante eventuali esperienze formative musicali, l’informativa sul trattamento dei dati personali e copia della ricevuta di pagamento della quota di frequenza prevista, effettuata tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica
Codice IBAN: IT 67 M 02008 05212 0001 0123 9350 presso UniCredit, Agenzia Roma Lecce.