Laboratorio lirico finalizzato alla messinscena
per la formazione dei giovani talenti del canto.
Il progetto riguarda studenti particolarmente dotati che sono in procinto di terminare o hanno appena terminato gli studi accademici.
Con il Laboratorio Lirico “Vox Unica” si vuole creare una sorta di “bottega rinascimentale” estremamente pratica, che dia ai giovani cantanti la necessaria familiarità con il palcoscenico, doverosa per entrare con coscienza e serenità nel modo del lavoro internazionale.
Oltre allo studio ordinario di tecnica vocale e repertorio mirato, su specifici titoli d’opera si selezioneranno talenti formanti una doppia compagnia, procedendo poi con la preparazione di diversi tipi di spettacoli: dall’Opera completa in scena all’Opera da camera, dal concerto da camera al concerto con selezione di arie e duetti da Opere, Oratorio ecc. Tutto in scena. Ecco quindi che ci si avvarrà di registi per la messinscena, con rappresentazioni che saranno programmate sul territorio nazionale.
Gli incontri saranno articolati in lezioni frontali, prevedendo poi spazi di interazione una volta definiti i titoli su cui lavorare.
E’ possibile sostenere audizioni d’ingresso con date che saranno comunicate dopo aver effettuato la domanda d’iscrizione online . Con analoga procedura è possibile partecipare ad un singolo incontro come effettivi o come uditori, specificandolo nella compilazione del form online.