Home » News » Virtual Academy: la musica senza confini

Virtual Academy: la musica senza confini

A partire dal 2020, la Civica Scuola delle arti inaugura “Virtual Academy”, il proprio settore di Lezioni, Masterclass, Seminari, Conferenze e Concerti Virtuali, con Docenti ordinari ed i più acclamati Musicisti internazionali in collegamento web da ogni parte del mondo.
Il tutto sarà realizzato attraverso la piattaforma mfClassroom con i migliori standard tecnologici per la trasmissione audio e video dedicata alla musica classica.
Sarà possibile usufruire dei servizi a distanza sia dalla Accademia con Docenti da remoto, sia per studenti che decideranno di frequentare le attività dalla propria abitazione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

AUDIO

Il più importante elemento distintivo di mfClassrooms rispetto a tutti gli altri servizi di videoconferenza riguarda la qualità audio, pensata per le esigenze dei musicisti con personalizzazione delle configurazioni su vari parametri: 4 diversi livelli di qualità audio selezionabili dall’utente, in base alla velocità della sua connessione internet, con una risposta in frequenza di 0 ÷ 20.000hz e frequenza di campionamento di 48Khz.

Disattivazione facoltativa e indipendente del filtro anti-eco, e possibile attivazione del suono stereo.

VIDEO

Selezione della risoluzione video su tre livelli (1280 x 720, 640 x 480, 480 x 320), e selezione della frequenza dei fotogrammi (frame-rate) su quattro livelli (30 e 15, 7, 1 fps), per avere un audio di qualità anche nel caso di connessioni internet meno performanti.

Scelta della modalità di visualizzazione del docente e dello studente: modalità PIP (Picture in Picture) e “half screen”, con lo schermo diviso a metà in verticale.