Home » Docenti » DAVID RUSSELL

DAVID RUSSELL

Russell_DavidVincitore del Grammy Award nel 2005 per il suo CD AIRE LATINO, nella categoria di miglior solista strumentale di musica classica.

È rinomato a livello mondiale per la sua superba ed ispirata arte di musicista, guadagnando le più alte lodi dal pubblico e dalla critica. Come riconoscimento per questo suo grande talento e per la sua carriera internazionale, è stato nominato Membro della Royal Academy of Music di Londra nel 1997.

Nel maggio 2003 gli è stato conferito il grande onore di essere nominato ” figlio adottivo ” di Es Migjorn , il paese, dell’isola di Minorca, dove è cresciuto. In seguito gli è stata dedicata una via della città: ” Avinguda David Russell” .

Nel novembre 2003 gli è stata conferita la Medaglia d’Onore del Conservatorio delle Baleari .

Dopo aver vinto il Grammy Award , la città di Nigrán in Spagna, dove risiede, gli ha conferito la Medaglia d’Argento della Città, con una emozionante cerimonia.

Durante i suoi studi presso la Royal Academy, Mr. Russell vinse per ben due volte il Julian Bream Guitar Prize e ricevette una borsa di studio dalla Ralph Vaughan William Trust. In seguito ha vinto diverse competizioni internazionali, tra cui la Andrès Segovia Competition, la Josè Ramirez Competition ed il prestigioso premio spagnolo Francisco Tarrega Competition.

L’attenzione per il dettaglio ed il provocante fraseggio lirico suggerisce una comprensione innata di ciò che ogni singolo compositore intendeva raggiungere, portando in ogni pezzo un senso di avventura.

Nel maggio del 2005 , durante una cerimonia in suo onore, il Conservatorio di musica di Vigo ha inaugurato il nuovo Auditorium, che ha battezzato “Auditorium David Russell ” .

Nel 2009 David è stato nominato membro onorario della “Amigos de la Guitarra” , la società di chitarra più antica della Spagna . Dal 1995 David Russell ha un contratto in esclusiva con la Telarc internazionale , con il quale ha inciso fino ad ora sedici CD, tra i quali Aire Latino , che ha ricevuto un Grammy nel 2005.

Il New York Times ha scitto di lui: “David Russell ha reso evidente la sua maestria, senza mai deviare da un approccio che pone i valori musicali sopra la mera esibizione. Il suo recital ha mostrato chiaramente a tutto il pubblico che egli possiede una talento straordinario”.

Dopo un concerto di Russell a Londra, Andrés Segovia scrisse: “Le mie congratulazioni per la sua musicalità e tecnica chitarristica”.

Nel maggio del 2005 , durante una cerimonia in suo onore, il Conservatorio di musica di Vigo ha inaugurato il nuovo Auditorium, che ha battezzato “Auditorium David Russell ” .Nel 2009 David è stato nominato membro onorario della “Amigos de la Guitarra” , la società di chitarra più antica della Spagna .Dal 1995 David Russell ha un contratto in esclusiva con la Telarc internazionale , con il quale ha inciso fino ad ora sedici CD, tra i quali Aire Latino , che ha ricevuto un Grammy nel 2005.

David Russell impegna il proprio tempo viaggiando per il mondo, apparendo regolarmente in prestigiosi auditori nelle più importanti città, come New York, Londra, Tokyo, Los Angeles, Madrid, Toronto e Amsterdam. Frequentatori di concerti di tutto il mondo sono stati in soggezione del genio musicale e ispirati dalla sua accattivante presenza sul palco. Il suo amore per la sua arte risuona attraverso la sua perfetta esecuzione, ottenuta apparentemente senza sforzo, anche per i brani più impegnativi.

Progetto VIRTUOSO GUITAR MASTERCLASS