VALERIA SERANGELI

SerangeliValeria Serangeli , primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova dall' età di 26 anni, compie gli studi musicali al Conservatorio "O. Respighi" di Latina e al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Si perfeziona all'Accademia Internazionale “L. Perosi” di Biella con Antony Pay e all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, specializzandosi sul clarinetto piccolo in mib, con Denis Zanchetta.

E' vincitrice di numerosi concorsi nazionali (L. Savina di Caserta, V. Di Lena di Segni, Colleferro) e borse di studio  (Fondazione Bruno-Frey, Ochsenhausen, Germania). Ha collaborato con molte grandi orchestre, sia in veste di Primo Clarinetto che come Clarinetto Piccolo: l'Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A.Toscanini” e la “Filarmonica Toscanini” di Lorin Maazel, con cui ha partecipato alle turneè nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo.

Chiamata dal Maestro Daniel Oren a ricoprire il ruolo di Primo Clarinetto nell’Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, ha partecipato al Concerto di Natale 2011 al Senato della Repubblica Italiana, trasmesso in Eurovisione dalla Rai e diretto dallo stesso Maestro Oren; ancora, su invito personale di Giovanni Allevi, e' stata Primo Clarinetto della All Stars Orchestra nel concerto del 1 settembre 2009 all’Arena di Verona, edito in CD e DVD dalla Sony.

Nella Stagione 2013/2014 del Teatro Comunale di Vicenza e' solista nell'esecuzione del Concerto per clarinetto e orchestra di Aaron Copland sotto la bacchetta di Giampaolo Bisanti, concerto poi replicato al Teatro Carlo Felice di Genova in diretta Streaming con l'Orchestra del Carlo Felice e la direzione dello stesso Bisanti.

Ha tenuto Masterclass al Conservatorio Pedrollo di Vicenza, al Conservatorio Paisiello di Taranto, "Masterclass in Italy" in collaborazione con il Conservatorio del Lussemburgo, Festival Federico Cesi - Summer College ed è docente del Corso Annuale di clarinetto presso la Civica Scuola delle Arti di Roma.

E' regolarmente invitata al Festival Internazionale "Il Mondo del Clarinetto" ed ha partecipato al ClarinetFest 2013 ad Assisi.

Valeria Serangeli e' un'artista Backun e EGR Ligatures.

Corso di perfezionamento

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.