Home » CONCORSI » Corso di Formazione “SOLISTI CON ORCHESTRA”

Corso di Formazione “SOLISTI CON ORCHESTRA”

solisticonorchestra_trevi

 >> GRADUATORIE DEGLI IDONEI

 >> CONCERTI 

>>  Scarica il Bando  pdf1

BANDO AUDIZIONI

L’Associazione Fabrica Harmonica bandisce Audizioni per la selezione di Giovani Solisti – Strumentisti e Cantanti – finalizzato alla realizzazione del progetto “SOLISTI CON ORCHESTRA” vincitore del Bando SILLUMINA – COPIA PRIVATA PER I GIOVANI, PER LA CULTURA. Il progetto prevede la selezione di 12 musicisti entro il 35° anno di età, assicurando loro una specifica e articolata formazione circa l’esecuzione Solistica con Orchestra, finalizzando alla produzione di un minimo di 10 eventi tra Concerti Sinfonici, Sinfonico-Corali e Galà Operistici.
Obiettivo primario del Progetto è assicurare ai 12 giovani musicisti selezionati (strumentisti e cantanti) una formazione di alto livello circa l’esecuzione Solistica con Orchestra Sinfonica contemplando gli aspetti teorico, tecnico, interpretativo, esperienziale e gettando infine un ponte verso la professione. Oltre 320 ore, 45 ore pro capite di lezioni e prove in Orchestra con Tutors, Solisti, Docenti e Direttori, finalizzate al debutto come solisti in un minimo di 10 eventi tra Concerti Sinfonici, SinfonicoCorali e Galà Operistici in contesti prestigiosi a Roma ed in significative città del Lazio e dell’Umbria, tutti ad ingresso libero per il pubblico

REQUISITI PER L’AMMISSIONE
La Selezione è riservata a musicisti, strumentisti e cantanti, di età compresa entro i 35 anni (nati dopo il 1 luglio 1982), italiani o stranieri purché residenti e/o domiciliati in territorio Italiano ed in possesso di uno dei seguenti titoli di studio musicale:

  • Diploma di Vecchio Ordinamento
  • Diploma Accademico di I Livello
  • Diploma Accademico di II livello
  • diverso titolo equipollente conseguito all’Estero.

A discrezione della commissione possono eccezionalmente essere ammessi candidati con rilevante curriculum, seppur non in possesso di uno dei titoli di studio sopra indicati.
Sono ammessi alla selezione solamente le vocalità e gli strumenti di seguito elencati:
Canto: tutti i registri vocali
Strumento: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, sassofono, pianoforte, arpa, chitarra.

PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
La presentazione delle domande può avvenire attraverso il modulo on-line   disponibile anche all’indirizzo www.fabricaharmonica.com sezione Modulistica.
La modulistica può essere anche richiesta via email all’indirizzo civicascuoladellearti@gmail.com.
I candidati dovranno tassativamente indicare il proprio Strumento o la propria Vocalità ed il Repertorio presentato per l’Audizione.
Coloro che alla data della domanda non abbiano compiuto i 18 anni di età devono allegare una dichiarazione di consenso firmata dal soggetto che esercita la patria potestà.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al giorno 12 luglio 2017.
Le audizioni si svolgeranno nei giorni 15, 16, 17 luglio nei locali della Civica Scuola delle Arti in via Bari 22 II piano, Roma –  20, 25, 26 agosto, 1 settembre 2017  a Trevi (PG), nell’ambito del Festival Federico Cesi.
Per informazioni ulteriori contattare la Segreteria dell’Ass. Fabrica Harmonica ai numeri +39.06.97271671 e +39.393.9145351.

IDONEITA’, GRADUATORIA, VINCITORI
Saranno idonei tutti i candidati che supereranno l’audizione con una votazione minima di 80/100.
La Graduatoria riporterà fino ad un massimo 30 candidati idonei osservando la seguente ripartizione in sezioni:

  • Cantanti (max 8 idonei)
  • Pianisti (max 6 idonei)
  • Strumenti ad Arco (max 6 idonei)
  • Strumenti a Fiato (max 6 idonei)
  • Chitarra e Arpa (max 4 idonei)

Risulteranno Vincitori Selezionati i primi 12 classificati in tale Graduatoria, rispettando comunque il principio di tutela della rappresentatività delle sezioni strumentali e vocali (almeno un solista selezionato per ciascuna sezione). Qualora questo principio di tutela non fosse attuabile attraverso tale Graduatoria, l’Organizzazione è autorizzata a convocare ulteriori audizioni in date e luoghi da definire per l’integrazione della Graduatoria stessa.
Per la sola Arpa saranno selezionati 2 candidati assegnando loro le Borse di Studio intitolate alla memoria dell’arpista Flores Frezzotti gentilmente messe a disposizione dal figlio Dott. Luigi Apuzzo.
La Segreteria prenderà immediatamente contatto con i Vincitori Selezionati per definire gli impegni relativi alla loro partecipazione. Tutti i candidati idonei saranno inseriti in una lista d’attesa dalla quale l’Organizzazione potrà attingere per eventuali necessità.

TOTALE GRATUITA’
Per effettuare l’audizione i candidati NON dovranno versare alcuna tassa di iscrizione; dovranno presentarsi all’audizione con il proprio personale pianista collaboratore; dovranno rispettare il calendario delle audizioni senza nuocere allo svolgimento dei lavori della Commissione. Tale assunzione di responsabilità sarà dichiarata nella domanda di partecipazione. I Solisti Vincitori NON dovranno versare alcuna quota per la frequenza delle lezioni, dei laboratori e di tutte le attività previste dal progetto. Saranno comunque tenuti a presenziare nelle varie fasi di sviluppo del Progetto rispettando il calendario stabilito.

PROGETTO E STRUTTURA
L’attività formativa per ciascun Solista Vincitore consisterà in:

  • individuazione del repertorio prescelto (max 2 titoli)
  • 10 ore di lezioni individuali di Alto Perfezionamento con Docenti Tutor e Solisti di Chiara Fama
  • un minimo di 12 ore di Analisi del Repertorio
  • un minimo di 6 ore di Storia dell’Interpretazione
  • un minimo di 2 ore di studio del/i titolo/i prescelti con il Direttore d’Orchestra
  • un minimo di 2 ore di prove con Orchestra

FINALIZZAZIONE CONCERTISTICA
Ciascun Solista Vincitore dovrà sostenere una o più sessioni di Prove con Orchestra e debuttare come Solista negli eventi con Orchestra pianificati nel numero minimo di 10 nel Lazio ed in Umbria: tali eventi, tutti ad ingresso gratuito per il pubblico, saranno adeguatamente promossi presso media, stampa e operatori del settore.

FREQUENZA
Coloro che verranno selezionati si obbligano a partecipare a tutte le attività programmate nel presente bando. E’ possibile richiedere alla Direzione permessi per motivi di salute: tali permessi non vengono comunque concessi nei giorni di prova generale o di esecuzione, se non per eccezionali motivi. Nel caso di assenze consecutive che ostacolino lo sviluppo del progetto e che non siano giustificati da gravissimi motivi personali o di salute, il partecipante è passibile di esclusione con la conseguente perdita dei privilegi acquisiti.

RIMBORSI SPESE
L’Associazione Fabrica Harmonica si fa carico delle spese relative a viaggio, vitto e alloggio dei Solisti Vincitori durante la loro frequenza alle attività formative fino ad un importo massimo di € 350,00. Ulteriori spese sostenute dai Solisti Vincitori nelle fasi di finalizzazione concertistica potranno essere riconosciute e rimborsate dall’Organizzazione

REPERTORIO PER AUDIZIONE: LISTA DEI TITOLI
I candidati potranno sostenere l’audizione presentando un massimo di due fra titoli e ruoli scelti dal seguente elenco. Per i titoli in elenco in cui siano previsti più solisti strumentisti (duo, trio, quartetto) è possibile presentarsi in formazioni già costituite: per i Solisti Vincitori è altresì possibile prendere parte a produzioni concertistiche che prevedano titoli con più solisti, indicando preventivamente questa disponibilità nella Domanda di Partecipazione

CANTO

Titoli Sacri

A.Vivaldi: Gloria RV 589 (S,A)
A. Vivaldi: Magnificat RV 610 (S,S,A,T)
W.A.Mozart: Requiem K 626 (S,A,T,B)
G.Verdi: Messa di Requiem (S,A,T,B)

Opera (uno o più ruoli interi):

D. Cimarosa: Il Matrimonio Segreto
W.A.Mozart: Le Nozze di Figaro
G. Verdi: La Traviata
G.Puccini: La Bohème

STRUMENTI (in ordine alfabetico)

ARPA
G.F. Haendel: Concerto in Si bemolle
W.A.Mozart: Concerto per flauto ed arpa in do maggiore, K 299
C.Saint-Saens: Morceau de Concert
K. Ditters von Dittersdorf: Concerto per Arpa in La
C. Debussy: Danse sacrée et danse profane
J. Rodrigo: Concierto de Aranjuez
A. Copland: Doppio concerto per arpa, clarinetto e orchestra
CHITARRA
M.Giuliani: Concerto op. 30 in La Maggiore
J.Rodrigo: Concierto de Aranjuez
H.Villa-Lobos: Concerto
M.Castelnuovo-Tedesco: Concerto in Re op.99
CLARINETTO
W.A.Mozart: Concerto K 612
C.M. von Weber: Concerto n. 1
W.A.Mozart: Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno, fagotto e orchestra K 297b
C. Nielsen: Concerto op. 57
A. Copland: Doppio concerto per arpa, clarinetto e orchestra
CONTRABBASSO
K. Ditters von Dittersdorf: Concerto in Re maggiore
G. Bottesini: Concerto n. 1 in Fa diesis minore
S. Koussevitzy: Concerto in Fa diesis minore op. 3
CORNO
W.A.Mozart: 1 concerto a scelta
W.A.Mozart: Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno, fagotto e orchestra K 297b
F.J. Haydn: 1 concerto a scelta
R. Strauss: 1 concerto a scelta
FAGOTTO
A.Vivaldi: 1 concerto a libera scelta
W.A.Mozart: Concerto K 191
W.A.Mozart: Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno, fagotto e orchestra K 297b
J.N.Hummel: Concerto in Fa maggiore
G.Rossini: Concerto per fagotto e orchestra
C.M. von Weber: Concerto in Fa maggiore op. 75
Un Concerto del ‘900 a libera scelta
FLAUTO
A.Vivaldi: 1 concerto a libera scelta
W.A.Mozart: Concerti KV 313 e KV 314
W.A.Mozart: Concerto per flauto ed arpa in do maggiore, K 299
J.Stamitz: Concerto in Sol maggiore
S.Mercadante: Concerto in Mi minore
J. Ibert: Concerto per flauto e orchestra
OBOE
A.Vivaldi: 1 concerto a libera scelta
W.A.Mozart: Concerto KV 271K
W.A.Mozart: Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno, fagotto e orchestra K 297b
PIANOFORTE
W.A.Mozart: Concerto KV 467
W.A.Mozart: Concerto KV 488
L. van Beethoven: Concerto n. 5
L. van Beethoven: Triplo Concerto per Pianoforte, Violino, Violoncello op. 56
R. Schumann: Concerto op. 54
F. Chopin: Concerto n. 1
J. Brahms: Concerto n. 1 op. 15
S. Rachmaninov: Concerto n. 2
G. Gershwin: Rhapsody in Blue
D. Shostakovich: Concerto n. 1 per pianoforte, tromba e orchestra d’archi Op. 35
SASSOFONO
C. Debussy: Rapsodie per sax alto ed orchestra
A. K. Glazounov: Concerto in Mi b op.109
D. Milhaud: Scaramouche
J. Ibert: Concertino da camera
H. Villa Lobos: Fantasia per sax, orchestra d’archi e tre corni
TROMBA
F.J. Haydn: Concerto in Mi bemolle
J.N.Hummel: Concerto in Mi maggiore
A.Jolivet: Concerto per tromba e orchestra n. 2
H. Tomasi: Concerto per tromba e orchestra
D. Shostakovich – Concerto n. 1 per pianoforte, tromba e orchestra d’ar-chi Op. 35
TROMBONE
Un concerto del ‘900 a scelta
VIOLA
J. Stamitz: Concerto in Re maggiore (barocco)
F.A.Hoffmeister: Concerto in Re maggiore
K. Ditters von Dittersdorf: Concerto in Fa maggiore
W.A.Mozart: Sinfonia concertante in Mi bemolle K 365 (con violino)
Bartok: Concerto
VIOLINO
A. Vivaldi: 1 concerto a libera scelta
J.S.Bach: Uno dei 2 Concerti per violino solo
J.S.Bach: Concerto per 2 violini BWV 1043
W.A.Mozart: Concerto n.3 in Sol maggiore K 216
W.A.Mozart: Concerto n.5 in La maggiore K 219
W.A.Mozart: Sinfonia concertante in Mi bemolle K 365 (con viola)
L. van Beethoven: Triplo Concerto per Pianoforte, Violino, Violoncello op. 56
F. Mendelssohn: Concerto in Mi minore op. 64
N.Paganini: Concerto n.1 op. 6
J.Brahms: Concerto op. 77
P.I.Caikovskij: Concerto in Re maggiore op.35
J.Sibelius: Concerto op. 47
S.Prokofiev: Concerto n.1 in Re Maggiore op.19
VIOLONCELLO
A.Vivaldi: 1 concerto a scelta
F.J.Haydn: Un concerto a scelta
L.Boccherini: Un concerto a scelta
L. van Beethoven: Triplo Concerto per Pianoforte, Violino, Violoncello op. 56
R.Schumann: concerto in La minore op. 129
A.Dvorak: Concerto n.2 in Si minore
D.Shostakovic: Concerto n. 1 in Mi bemolle op. 1