Home » concerti » Settimana francese a Roma, 8 – 19 marzo 2016

Settimana francese a Roma, 8 – 19 marzo 2016

ilprincipeelarosa

La Civica Scuola delle Arti è ancora presente nella manifestazione Roma/Parigi-Parigi/Roma, Settimana della cultura francese ospitata per la terza volta dal I Municipio e realizzata in collaborazione con il XIII arrondissement di Parigi e con le principali istituzioni francesi presenti in Italia.

Il 12 marzo alle ore 18.30 presso l’Acquario Romano, Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti 47) l’Orchestra e Coro Giovanile della Civica Scuola delle Arti presenteranno  “IL PRINCIPE E LA ROSA”, liberamente ispirato al racconto “Le Petit Prince” di A. de St. Exupèry, con musiche originali di Angelo Bruzzese, rielaborazione dei testi di Annalisa Pellegrini e Stefano Palamidessi, adattamento in lingua Francese di Samira El-Mosslih.

L’opera prevede la voce narrante a cura della classe CM2A del Lycée Chateaubriand, 5 solisti e 40 coristi preparati da Annalisa Pellegrini e 35 orchestrali della CSA, la direzione è di Gabriele Benigni.
L’opera prevede parallelamente la proiezione di oltre 50 dipinti appositamente realizzati degli allievi del Liceo Artistico S. Orsola di Roma.

Il programma della serata si concluderà brillantemente con “Omaggio alla Francia”, esecuzione per soli, coro e orchestra giovanile di alcuni brani tratti dalla Carmen di George Bizet, nella elaborazione e direzione di Gabriele Benigni.

La manifestazione Roma/Parigi-Parigi/Roma, giunta alla sua settima edizione, si svolgerà complessivamente dall’8 al 19 marzo 2016 con una vasta scelta di appuntamenti legati alla musica, al cinema, alla letteratura, alla fotografia e all’arte in generale. Tema dell’anno: “L’art dans la Cité”.  INGRESSO LIBERO

Il programma della manifestazione

Quotidiano “Il Tempo”, articolo del 10 marzo 2016