Home » SCUOLA DI CHITARRA

SCUOLA DI CHITARRA

SCUOLA DI CHITARRAAMMISSIONE ALL’ANNO PROPEDEUTICO
Esecuzione di un programma a libera scelta della durata minima di 3 minuti, che può comprendere esercizi tecnici e semplici brani musicali. Test di ritmo e intonazione.

PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL PRIMO ANNO (Base)
Scale fino a 2 diesis e 1 bemolle con relative minori nella estensione di 1 o 2 ottave
Formule di arpeggio n. 1-24 Op.1 (prima parte) di M. Giuliani
Una composizione monodica accompagnata dal Docente
Uno studio semplice del XIX o XX secolo
Una composizioni polifonica o a scrittura mista
Lettura a prima vista di un semplice brano monodico in prima posizione

PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL SECONDO ANNO (Base)
Accordatura del proprio strumento
Prova di lettura a prima vista, Prova di ascolto e ripetizione sul proprio strumento
Scale fino a 2 diesis e 1 bemolle con relative minori nella massima estensione consentita dallo strumento
Formule di arpeggio n. 1-40 Op.1 (prima parte) di M. Giuliani; A. Carlevaro, Quaderno n.2, formule 1-12
Un brano di musica antica
Due studi da tratti da M. Giuliani Op. 50,51,100; F. Sor Op.31 (fino al 14), Op.35 (fino al 14); Op.60;
M. Carcassi Op.59; F. Carulli Metodo; N. Paganini: Ghiribizzi MS 43; A. Diabelli Op.39
Un Brano contemporaneo (Brouwer : Estudios sencillos, Nuevos estudios; Smith Brindle: Guitar Cosmos; altro)

PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL TERZO ANNO (Certificazione livello Base)
Accordatura del proprio strumento
Prova di lettura a prima vista, Prova di ascolto e ripetizione sul proprio strumento
Un brano sulle legature o abbellimenti
Scale fino a 4 diesis e 2 bemolle con relative minori nella massima estensione consentita dallo strumento
Formule di arpeggio n. 1-80 Op.1 (prima parte) di M. Giuliani; A. Carlevaro, Quaderno n.2, formule 1-24
Un brano di musica antica
Tre studi da tratti da M. Giuliani Op. 50,51,100; F. Sor Op.31 (fino al 14), Op.35 (fino al 14); Op.35 (fino al 14), Op.60; M. Carcassi Op.59; F. Carulli Metodo; N. Paganini: Ghiribizzi MS 43; A. Diabelli Op.39
Un Brano contemporaneo (Brouwer : Estudios sencillos, Nuevos estudios; Smith Brindle: Guitar Cosmos; altro)

PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL QUARTO ANNO (Intermedio)
1. Accordatura strumento
2. Prova di lettura a prima vista, Prova di ascolto e ripetizione sul proprio strumento
3. Scale diatoniche in tutte le tonalità maggiori e minori melodiche, una scala con l’uso del vibrato e altre modalità espressive relative alla dinamica
4. Due scale doppie per terze seste ottave e decime in due tonalità a scelta (maggiori e minori)
5. Formule di arpeggio n. 1-100 Op.1 (prima parte) di M. Giuliani: A. Carlevaro, Quaderno n.2,
formule 1-36
6. Uno studio sulle legature o abbellimenti
7. Una suite o partita o tre brani di carattere differente tratti dal repertorio per liuto vihuela chitarra antica di media difficoltà
8. Due studi tratti da:
a) D. Aguado, Studi dalla Seconda parte del metodo
b) M. Carcassi Op.60; M. Giuliani Op.1 parte IV (7-12), Op.48(6-24), Op.51(13-18), Op.100(10-60), Op. 111; N. Paganini: Ghiribizzi M.S.43 (3,6,15,16,18,20,21,22,31,36,37,38,41)
9. Due studi tratti da F. Sor Op.6 1,2,4 / Op.35 n. 13,17, 21
10. Un brano del XIX secolo
11. Un brano tra : F. Tarrega, Preludi e altre composizioni originali; M. Llobet 10 canzoni catalane; M.M. Ponce Preludi; M. Castelnuovo-Tedesco, Appunti; H. Villa-Lobos Preludi
12. Una composizione scritta dopo il 1950

PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL QUINTO ANNO (Certificazione livello Intermedio)
Prova di lettura a prima vista, Prova di ascolto e ripetizione sul proprio strumento
Scale diatoniche in tutte le tonalità comprese le minori armoniche
Quattro scale doppie (comprese le 2 dell’anno precedente) per terze, seste, ottave, decime, maggiori e minori (melodiche)
M. Giuliani arpeggi fino al 120 Op.1 (prima parte); A. Carlevaro Quaderno n. 2 fino al n.84
Uno Studio sulle legature o abbellimenti
Una suite o partita o tre brani di carattere differente tratti dal repertorio per liuto vihuela o chitarra Antica di media difficoltà
Due studi tratti da
a) D. Aguado Studi dalla terza parte del metodo (esclusi primi 5);
b) M. Carcassi Op.60 (esclusi primi10); M. Giuliani Op.1 parte IV (7-12), Op.48(6-24), Op.51(13-18),Op.100 (10-60), Op.111; N. Paganini: Ghiribizzi M.S. 43 (3,6,15,16,18,20,21,22,31,36,37,38,41)
Due studi tratti da F. Sor Op.6 1,2,8 / Op.31 n.16,19,20,21 / Op.35 n. 13, 17,21 (corrispondenti ai primi 10 studi della revisione Segovia)
Un Brano del XIX secolo
Un brano scelto tra : F. Tarrega, Preludi e altre composizioni originali; M. Llobet 10 canzoni catalane; M.M. Ponce Preludi; M. Castelnuovo-Tedesco Appunti; H Villa-Lobos Preludi
Una composizione scritta dopo il 1950 (Smith Brindle, Scaramuzza Fabi: Studi, Brouwer ecc)

PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL SESTO ANNO (Avanzato)
Lettura a prima vista, ascolto e ripetizione sul proprio strumento
Studi sulle scale doppie, legature e abbellimenti
Un brano di rilevante impegno contrappuntistico tratto dalla letterature rinascimentale o barocca per liuto o chitarra antica
F. Sor studi Op.6 n. 3, 9, 11 Op.29 n.17, 23
Due studi tra gli studi di H. Villa-Lobos
Un brano scelto tra gli studi di G. Regondi Studi; J.K. Mertz Bardenklange Op.13
Un brano contemporaneo

ESAME FINALE (Certificazione livello Avanzato)
1. Due Studi di F. Sor scelti tra: Op.6 n.6,12 / Op.29 n. 13, 22/ Op.35 n.16
2. Uno studio tra Villa-Lobos 12 studi nn. 2-3-4-7-10-11-12
3. Due composizioni tratte da L. Legnani: Capricci Op 20:; N. Paganini Sonata MS 84; M. Giuliani Giulianate Op.148; N. Coste, Studi op38; G. Regondi Studi; J. K. Mertz Bardenklange Op.13
4. Uno studio o composizione sul tremolo
5. Un brano di rilevante impegno contrappuntistico tratto dalla letterature rinascimentale o barocca originale per liuto o chitarra barocca
6. Un tema con variazioni del XIX secolo
7. Un Brano contemporaneo (Petrassi, Walton, Martin, Berio, Bussotti, Bogdanovic, Takemitsu, Berkeley, Henze, Bettinelli, ecc)
8. Lettura di una facile composizione a prima vista
9. Conoscenza della storia, organologia, ed autori della letteratura per chitarra
10. A completamento dell’esame, é possibile portare un ulteriore brano a scelta, anche trascritto