Home » SCUOLA DI CANTO

SCUOLA DI CANTO

SCUOLA DI CANTOAMMISSIONE

Per l’ammissione al 1° anno dei corsi preaccademici non è richiesta alcuna preparazione vocale pregressa, ma la prova avrà la seguente articolazione:
Verifica delle attitudini musicali tramite prove d’intonazione, d’intervalli e prove ritmiche (ad opera dei docenti di Teoria, ritmica e percezione musicale)
Verifica delle attitudini vocali tramite l’esecuzione di vocalizzi proposti dalla Commissione.
Esecuzione di un’aria antica facile e/o di una delle prime Lezioni del Vaccaj
Colloquio motivazionale del candidato con la Commissione.

PRIMO ANNO (Base)

PROGRAMMA DI STUDI
Lettura intonata a prima vista
Lezioni di base sulla respirazione diaframmatica, sull’anatomia e fisiologia dell’organo vocale
Esecuzione di vocalizzi (scale e arpeggi) di media difficoltà
Tecnica applicata: Concone 50 (fino al numero 15); brani del Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj fino alla Lezione III
Studio di brevi arie antiche di media estensione

ESAME DI PASSAGGIO E AMMISSIONE AL II ANNO
Esecuzione di vocalizzi (scale e arpeggi) di media difficoltà
Prova di lettura intonata a prima vista (breve brano di adeguato livello)
Esecuzione di 1 aria del Vaccaj estratta a sorte fra  quelle studiate
Esecuzione di un vocalizzo cantato intonando il nome delle note dal Concone 50 estratto a sorte su una scelta di 4
Esecuzione di un’arietta antica di media estensione

SECONDO ANNO (Base)

PROGRAMMA DI STUDI
Lezioni di base sulla respirazione diaframmatica, sull’anatomia e fisiologia dell’organo vocale
Esecuzione di vocalizzi (scale e arpeggi) di media difficoltà
Lettura intonata a prima vista
Tecnica applicata: brani del Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj fino alla Lezione VI; Concone 50 fino al numero 30
Arie antiche
Arie da camera facili

ESAME DI PASSAGGIO E AMMISSIONE AL III ANNO
Esecuzione di vocalizzi (scale e arpeggi) di media difficoltà
Prova di lettura intonata a prima vista (breve brano di adeguato livello)
Esecuzione di 1 aria del Vaccaj estratta a sorte fino alla Lezione VI
Esecuzione di vocalizzo cantato intonando il nome delle note dal Concone 50 estratto a sorte su una scelta di 4
Esecuzione di un’aria antica
Esecuzione di una facile aria da camera

TERZO ANNO (Intermedio)

PROGRAMMA DI STUDI
Lettura intonata a prima vista
Lezioni di base sulla respirazione diaframmatica, sull’anatomia e fisiologia dell’organo vocale
Esecuzione di vocalizzi (scale e arpeggi) di media difficoltà
Tecnica applicata: brani del Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj fino alla Lezione VIII; Concone 50 op.9 (dal n.30 in poi) e 40 op.17, Seidler (I parte) ( o equivalenti) estratto a sorte su una scelta di 4
Arie antiche
Arie di musica sacra
Arie da camera (scelte da repertorio italiano)

ESAME DI PASSAGGIO E AMMISSIONE AL IV ANNO
Esecuzione di vocalizzi (scale e arpeggi) di media difficoltà
Prova di lettura intonata a prima vista (breve brano di adeguato livello)
Esecuzione di 1 aria del Vaccaj estratta a sorte fino alla Lezione VIII
Esecuzione di un vocalizzo cantato intonando il nome delle note Concone 50 op.9 (dal n.30 in poi) opp Concone 40 op.17, Seidler (I parte) ( o equivalenti) estratto a sorte su una scelta di 4
Esecuzione di un’aria antica
Esecuzione di un’aria di musica sacra
Esecuzione di un’aria da camera

QUARTO ANNO (Intermedio)

PROGRAMMA DI STUDIO PER IL IV ANNO
Lettura intonata a prima vista
Lezioni di base sulla respirazione diaframmatica, sull’anatomia e fisiologia dell’organo vocale
Esecuzione di vocalizzi (scale e arpeggi) di media difficoltà
Tecnica applicata: brani del Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj fino alla Lezione VIII ed eventualmente successive
Concone 50 op.9 (dal n.30 in poi) e 40 op.17, Seidler (I/II parte), Lütgen (I parte), Seidler (I parte) (o equivalenti)
Arie antiche
Arie d’opera (fino alla produzione del ‘700)
Arie di musica sacra (di media difficoltà anche in lingua straniera)
Arie da camera (di media difficoltà)

ESAME DI PASSAGGIO E AMMISSIONE AL V ANNO
Esecuzione di vocalizzi (scale e arpeggi) di media difficoltà
Prova di lettura intonata a prima vista (breve brano di adeguato livello)
Esecuzione di 1 aria del Vaccaj estratta a sorte fino alla Lezione VIII
Esecuzione di un vocalizzo cantato intonando il nome delle note dal Concone 50 op.9 (dal n.30 in poi) e 40 op.17, Seidler (I/II parte) ( o equivalenti) estratto a sorte su una scelta di 4
Esecuzione di un’aria antica
Esecuzione di un’aria di musica sacra (di media difficoltà anche in lingua straniera)
Esecuzione di un’aria da camera ( di media difficoltà)
Esecuzione di un’aria d’opera (fino alla produzione del ‘700)

QUINTO ANNO (Avanzato)

PROGRAMMA DI STUDI
Teoria: approfondimenti di anatomia e fisiologia dell’organo vocale
Esercizi di lettura a prima vista.
Tecnica: vocalizzi di maggiore difficoltà ed estensione adeguati alle possibilità raggiunte da ciascun studente,
Tecnica applicata: brani del Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj (dalla lezione IX in poi)
Concone 25 (op. 10) (* o equivalenti)
Panofka 24 (op. 81), o – Seidler (II parte), o Marchesi (La prima metà), (* o equivalenti)
Arie antiche (una selezione tra quelle di media difficoltà)
Arie d’opera (con recitativo, scritta dal 1750 in poi, in tonalità e lingua originale)
Arie d’opera (scritta fino al 1750, in tonalità e lingua originale)
Arie d’opera tratte dal repertorio internazionale
Arie da camera (di scuola italiana)
Lied (di facile livello)
Chansons, Arie composte dopo il 1900 o Songs (di facile livello)

ESAME DI PASSAGGIO E AMMISSIONE AL VI ANNO
Esecuzione di vocalizzi (scale e arpeggi) di maggiore difficoltà ed estensione adeguati alle possibilità raggiunte dallo studente
Prova di lettura intonata a prima vista (breve brano di adeguato livello)
Esecuzione di 1 aria del Vaccaj estratta a sorte a partire dalla lezione IX
Esecuzione di un solfeggio vocalizzato dal Concone 25 op 10 (* o equivalenti) estratto a sorte su una scelta di 2
Esecuzione di un solfeggio vocalizzato dal  Panofka 24 (op. 81) o Seidler (II parte) (* o equivalenti) estratto a sorte su una scelta di 2
Esecuzione di un’aria da camera  (di scuola italiana)
Esecuzione di un Lied (di facile livello)
Esecuzione di una Chanson, o aria composta dopo il 1900 o Song (di facile livello)
Esecuzione di un’aria d’opera (con recitativo, scritta dal 1750 in poi, in tonalità e lingua originale)
Esecuzione di un’aria d’opera (scritta fino al 1750, in tonalità e lingua originale)
Esecuzione di un’aria d’opera tratta dal repertorio internazionale

*Vedi testi di studio indicati dal programma del Conservatorio di Santa Cecilia o dall’Istituto Musicale Pareggiato “G.Briccialdi”

SESTO ANNO (Avanzato)

PROGRAMMA DI STUDI
Teoria: approfondimenti di anatomia e fisiologia dell’organo vocale;
Esercizi di lettura a prima vista.
Tecnica: vocalizzi di maggiore difficoltà ed estensione adeguati alle possibilità raggiunte da ciascun studente,
Tecnica applicata: brani del Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj (dalla lezione XI in poi)
Concone 25 (op. 10) (* o equivalenti)
Panofka 24 (op. 81), o – Seidler (II/III parte), o Marchesi (Seconda parte-Parte III) (* o equivalenti)
Arie d’opera (con recitativo, scritta dal 1750 in poi, in tonalità e lingua originale)
Arie d’opera (scritte fino al 1750, in tonalità e lingua originale)
Arie d’opera tratte dal repertorio internazionale
Arie da camera (di scuola italiana fino al ‘900)
Lied (di medio livello)
Chansons, Arie composte dopo il 1900, o Songs (di medio livello)

ESAME FINALE (Ammissione al Triennio Accademico)
Esecuzione di vocalizzi (scale e arpeggi nell’ambito minimo di una dodicesima) di maggiore difficoltà ed estensione adeguati alle possibilità raggiunte dallo studente
Prova di lettura intonata a prima vista (breve brano di adeguato livello)
Esecuzione di 1 aria del Vaccaj estratta a sorte a partire dalla lezione XI
Esecuzione di un solfeggio vocalizzato dal Concone 25 op 10 (* o equivalenti) estratto a sorte su una scelta di 2
Esecuzione di un solfeggio vocalizzato dal Panofka 24 (op. 81) o Seidler (II/III parte) o Marchesi (Seconda Parte-Parte III) (* o equivalenti) estratto a sorte su una scelta di 2
Esecuzione di un’aria da camera  (di scuola italiana)
Esecuzione di un Lied (di medio livello)
Esecuzione di una Chanson, o Aria composta dopo il 1900  o Song (di medio livello)
Esecuzione di un’aria d’opera (con recitativo, scritta dal 1750 in poi, in tonalità e lingua originale)
Esecuzione di un’aria d’opera (scritta fino al 1750, in tonalità e lingua originale)
Esecuzione di un’aria d’opera tratta dal repertorio internazionale

*Vedi testi di studio indicati dal programma del Conservatorio di Santa Cecilia o dall’Istituto Musicale Pareggiato “G.Briccialdi” di Terni