Home » Progetti Speciali » ROME YOUTH CHOIR

ROME YOUTH CHOIR

Rome_Youth_ChoirNasce nel 2009 come naturale evoluzione del Ridotto del Coro di Voci Bianche dei Pueri Cantores dopo aver conseguito il Secondo Premio e la Menzione d’Onore della Giuria del Concorso “Roma Città Giardino” rivolto a formazioni corali miste della Regione Lazio. Il coro Rome Youth Choir della Civica Scuola delle Arti del Municipio Roma III ha tenuto concerti a Londra, Oxford, Lincoln e Birmingham, a Vienna e Praga. Le tournèe all’estero sono state patrocinate e organizzate dagli Istituti di Cultura Italiana e dalle Ambasciate Italiane dei paesi ospitanti.

La formazione, spesso invitata in occasione di diverse manifestazioni dedicate alla musica corale, si è esibita in importanti location italiane tra le quali l’Auditorium Conciliazione di Roma, l’Aula Magna dell’Università la Sapienza, la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Campidoglio e nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza del Popolo a Roma. Ha partecipato alla produzione di diverse opere in collaborazione con importanti Enti Orchestrali, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Roma, nelle produzioni di Tosca e Bohéme con protagonista il noto soprano Daniela Dessì, ricevendo lusinghieri consensi della critica.

La Formazione Corale è apparsa in programmi televisivi prodotti dalla Rai Radio Televisione Italiana e da TV 2000, nonché da numerose emittenti regionali dell’Umbria e del Lazio. Il Rome Youth Choir ha all’attivo l’incisione di un CD per l’editore Rusconi su brani arrangiati dal M° Andrea Tosi e dal M° Armando Trovajoli. Il Coro giovanile Rome Youth Choir vanta un raro repertorio incentrato sulla Musica Antica e sulla Musica Sacra.

Nel 2012 il Coro ha chiuso i festeggiamenti dell’Anno Menottiano  presso il  Teatro Caio Melisso di Spoleto (PG) con la messa in scena di “Chip and His Dog” di G. Menotti, opera per soli, coro di voci bianche e pianoforte .

Nel 2013, nell’ambito della manifestazione “Les Jour de France à Rome” , ha effettuato la prima esecuzione dell’opera “Italique” di Francois Laurent.

Il coro, diretto dal M°Annalisa Pellegrini, è mediamente composto di 12 elementi: si tratta  prettamente di voci femminili e/o esperte voci giovanili, può accogliere anche giovani voci maschili. L’età dei componenti  può variare dagli 11 ai 25 anni. Tutti i cantori devono aver intrapreso lo studio del Canto o della Tecnica Vocale. I repertori studiati sono vari, in trascrizioni originali, con particolare attenzione alla Musica Antica e alla Musica Sacra.

La formazione da camera prova il venerdì pomeriggio con cadenza settimanale, dalle 16 alle 19.

Si può accedere alla Rome Youth Choir previa audizione con il Maestro del Coro, che accerterà la padronanza d’uso della Tecnica Vocale e il grado di conoscenza della Teoria Musicale.

Direttore: ANNALISA PELLEGRINI