newlogo

ENSEMBLE GIOVANILE CON OTTONI

PROGETTI SPECIALI

Direttore: AMERICO GORELLO

Laboratorio per  tromba, corno, trombone/Euphonium.  Oltre a lezioni a gruppi cameristici già costituiti, sarà anche possibile l’accesso a singoli giovani studenti con sufficienti capacità strumentali e di lettura musicale.
Sono previsti incontri con cadenza quindicinale la cui frequenza, all’occorrenza, può essere intensificata.
La finalità del laboratorio è quella di incentivare lo studio e la passione per la musica da camera, materia troppo spesso trascurata ma fondamentale per la crescita tecnico-musicale dei giovani studenti.
I gruppi costituiti o che si costituiranno potranno accrescere l’esperienza e sviluppare la prassi d’insieme sotto la guida del Docente, finalizzando lo studio del repertorio ad esecuzioni pubbliche, dirette streaming e video registrazioni pianificate regolarmente dalla Civica Scuola delle Arti.

Tipologia

Laboratorio annuale con possibilità di inserimento di nuovi studenti anche in corso d’opera.
Numero partecipanti: da 4 a 12

Ammissione

Colloquio, test o audizione, da sostenersi all’inizio della singola attività prescelta

Destinatari

Studenti dagli 8 ai 16 anni

Articolazione

Appuntamenti: il sabato con cadenza bisettimanale. Durata: 90 minuti.
Gli incontri saranno così articolati: Warm up collettivo, esercizi specifici per suono ed intonazione, piccola pausa, studio di materiale ad hoc in base al livello.
Contesto didattico: Il corso tende a potenziare le abilità dello studente in un contesto di musica di insieme, ossia dovrà misurarsi con altri studenti e mettere a disposizione le proprie capacità per il raggiungimento di un risultato comune.
Il lavoro sarà infatti finalizzato all’esecuzione pubblica, sia per le formazioni costituite che per i singoli strumentisti, i quali potranno essere convogliati in gruppi da camera assieme agli altri iscritti
Procedura
a. Warm up, con la guida dell’insegnante trovare esercizi che permettano di raggiungere la condizione ottimale per lo studio o l’esecuzione di un brano.
b. Strategie per avere un suono del gruppo
c. Lettura a prima vista
d. Ascoltare l’altro per suonare insieme
e. Pratica individuale

Opportunità

Tutti gli iscritti annuali avranno diritto ad un attestato di frequenza e al termine del corso si esibiranno in un saggio finale.
Inoltre, allievi/formazioni selezionati effettueranno sistematicamente delle esercitazioni concertistiche e, al termine dell’anno, un concerto finale alla presenza del pubblico e/o in diretta streaming. In alternativa è prevista la registrazione di un video musicale di cui verrà data copia ai partecipanti

Ammissione

Breve colloquio con il Docente

Date degli incontri

Date da definirsi, con cadenza quindicinale

X