CORO POLIFONICO CANTORIA NOVA ROMANA

Municipale dal 2011.
On. Sergio Mattarella

Direttore: Annalisa PELLEGRINI

Il Coro Polifonico Cantoria Nova Romana della Civica Scuola delle Arti del Municipio Roma II, fondato e diretto dal M° Annalisa Pellegrini fin dal 2008, è stato riconosciuto come Coro Civico Municipale dal 2011. Vanta nel proprio curriculum concerti in Repubblica Ceca, Inghilterra ed Austria nelle città di Londra, Oxford, Praga, Lincoln, Birmingham, e Vienna, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e con le Ambasciate dei rispettivi Paesi. E’ stato ospite a Parigi in occasione della Semaine Italienne del 2011, in rappresentanza del Municipio Ex-Roma III – Roma II, riscuotendo grande successo di pubblico. Nel dicembre 2019 è nuovamente invitato a Parigi per una produzione mozartiana assieme all’Orchestra Via Luce e si esibisce presso la Basilica di Saint Germain des Prés diretto dal M° Peter Vizard. In Italia il coro è stato diretto dal M° Lior Shambadal per la produzione dell’opera Così Fan Tutte di W.A.Mozart. Si è esibito in tour (Sicilia 2015) nella Basilica Madonna dell’Umiltà a Pistoia, a Todi nel Duomo e nella Basilica di Santa Maria della Consolazione e nelle più importanti location della Capitale, tra le quali l’Aula Magna dell’Università la Sapienza, la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Campidoglio, l’Auditorium Parco della Musica (Concerto di Natale), la chiesa di Santa Maria del Popolo e l’Oratorio del Caravita per la Fondazione Di Liegro. Nel 2022 ha inaugurato insieme all’Orchestra del Cinema diretta dal M° Ludwig Wicki il Concerto di Gala del Roma Film Music Festival. Specializzata nel repertorio di Musica Sacra e Musica Medioevale, la formazione è stata invitata a partecipare a numerose Manifestazioni e Festivals tra cui Il Festival Federico Cesi Musica Urbis in Umbria e il Choir Winter Fest a Roma, Annus in Umbria organizzato dall’Ente Corsa all’Anello di Narni e nel Dicembre del 2010 Il Coro Cantoria Nova Romana è stato protagonista della Decima Edizione del Concerto “La Carezza del Papa” a Roma, dedicato alla figura di Papa Giovanni XXIII organizzata dalla fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice, per cui si è esibita anche il soprano Cecilia Gasdia. Il coro collabora stabilmente con l’Orchestra Internazionale di Roma. Ad ottobre 2022 il Coro è stato scelto dalla Fondazione Di Liegro per celebrare il 25 anniversario della morte di Don Di Liegro e, diretto dal M° Annalisa Pellegrini, si è esibito alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana On. Sergio Mattarella La formazione vanta nel repertorio alcuni dei titoli lirico-sinfonici più interessanti del repertorio classico ed impegnativi quali la Messa per l’Incoronazione, i Vesperae Solennes de Confessore ed il Requiem di W.A.Mozart, l’Oratorio The Messiah di G.F.Haendel, la Messa da Requiem di G. Verdi e la Messa di Gloria di G. Puccini, il Gloria RV 589 e il Beatus Vir RV 795 di A. Vivaldi, la Messa per la Pace di K. Jenkins, lo Stabat Mater e la Cantatina di Rossini, la Misa Criolla di A.Ramirez.

LE PROVE – Il Coro Polifonico Cantoria Nova Romana prova settimanalmente ogni  mercoledi e giovedi dalle 18.00 alle 20.00; per coloro che vogliano approfondire l’educazione dell’orecchio e le conoscenze di teoria musicale sono attivate lezioni di Singing Reading . Il coro inizia ogni sessione di prove dedicando 20 minuti alla Tecnica Vocale.
La presentazione delle domande può avvenire attraverso il modulo on-line disponibile su questa pagina o presso la sede della Scuola.
Info: 06.97271671 o 393.914535

Iscriviti per restare aggiornato sui
concerti e sulle iniziative del Coro

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento e cancellarti cliccando sul tasto “Disiscriviti” in calce a ciascuna newsletter che riceverai.