Home » Docenti » PERICLE ODIERNA

PERICLE ODIERNA

odierna2

Nato a St.Albans (Hertfordshire) Gran Bretagna nel 1965, studia in Italia frequentando il Conservatorio di musica di Stato di Salerno diplomandosi in clarinetto sotto la giuda del M° Salvatore Angrisani.

Intrapresi gli studi della composizione li perfeziona con il Maestro Gianni Desidery.

Negli anni 1992/93 frequenta i corsi di perfezionamento C.P.M. a Siena e diversi seminari per formazioni cameristiche.

Alterna l’attività di compositore e produttore, scrivendo per il cinema, la televisione, il teatro e per varie rassegne concertistiche, a quella di polistrumentista (legni, ottoni, flauti, strumenti ad arco, etnici) suonando con varie orchestre, l’orchestra dei giovani talenti del jazz europeo (1990), James Newton, Micheal Brecker, Noa, Peppe Barra, Nino Buonocore, Simone Cristicchi, Rocco Papaleo e tanti altri.

Negli ultimi anni intensifica la sua attività di compositore di colonne sonore per il cinema: Il leone di vetro (Venezia 2014); La settima onda (Bifest, Bari 2015); Diario di un maniaco per bene; Il sorriso del capo (Torino film festival); Una piccola impresa meridionale; Leone & Giampiero; Senza Amore; Nemici per la pelle; Fallo per papà, sono alcuni dei suoi lavori.

“Experiences” è il suo ultimo lavoro discografico da solista.

E’ stato suonato live in importanti festival (Atina Jazz, Conservatorio di Avellino, a Napoli con la partecipazione del matematico Piergiorgio Odiffreddi) e prodotto dalla Heristal Entertainment con la quale ha recentemente pubblicato anche l’opera “Pinocchio e la sua favola” per voce recitante e orchestra. Questa stessa è stata inserita dalle fanfare dell’Arma dei Carabinieri nel loro repertorio e, appositamente orchestrata per questo tipo di gruppi dallo stesso autore ed è stata rappresentata già a Firenze, a Collodi e prossimamente a Milano per l’apertura della stagione del Teatro dal Verme.

Insignito dalla stampa estera del prestigioso premio GLOBO D’ORO per l’anno 2020 per la migliore colonna sonora realizzata per il film “PICCIRIDDA – Con i piedi nella sabbia”. Insignito al Festival del cinema di Pompei nel 2014 del premio Massimo Troisi per la migliore colonna sonora dell’anno per il film “Il leone di vetro”.

Insegna la specifica materia della “Musica applicata alle immagini” presso “Elios studio recording” di Castellammare di Stabia (Napoli).

Insegna nei seguenti Corsi:

CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO

Didattica in presenza o in modalità virtuale

 

A.A. 2020 – 21