Home » FORMAZIONE » TPA – KORREPETITOR MAESTRO COLLABORATORE

TPA -Training Propedeutico Afam

KORREPETITOR - MAESTRO COLLABORATORE

PATRIZIA GALLO

Pianista, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “L. D’Annunzio “ di Pescara diplomandosi nel 1976 con il massimo dei voti con Gloria Lanni per il pianoforte e Luciano Cerroni per la musica da camera.
Ha frequentato corsi d’interpretazione musicale nell’ambito del “Festival delle Nazioni” di Città di Castello con Gloria Lanni, e per il repertorio contemporaneo con Antonio Ballista, degli Incontri Musicali di Sorrento (continua a leggere …)

STRUTTURA 

 

Disciplina principale: lezioni individuali di 90 minuti
Teoria e Analisi: lezioni individuali di 60 minuti

 

OPZIONI

 

TPA base                                                                                          
Disciplina principale: 20 incontri

TPA full
Disciplina principale
: 20 incontri
Teoria e Analisi
: 20 incontri

long distance & dad

 

Per i non residenti a Roma o per coloro che abbiano oggettive difficoltà nella frequenza, è possibile l’accorpamento delle lezioni di Disciplina principale e delle altre materie previste, secondo disponibilità e in accordo con i Docenti interessati.

E’ inoltre possibile la frequenza online in DAD attraverso la piattaforma di qualità mfClassrooms.

PROGRAMMA DI STUDIO E D’ESAME FINALE

 

Il corso mira ad approfondire i problemi fondamentali della tecnica pianistica e del repertorio solistico richiesti all’esame di ammissione nei Conservatori e ad individuare i problemi tecnici derivanti dalla riduzione pianistica della partitura orchestrale, nonché quelli interpretativi che sorgono dall’incontro tra voce o strumento e pianoforte. L’approccio avverrà in modo graduale sviluppando la pratica della lettura a prima vista prevedendo la collaborazione di cantanti e strumentisti.

1) Prassi pianistica

a) Due studi brillanti del periodo classico, romantico, moderno
b) Un Preludio e fuga di Bach dal Clavicembalo ben temperato
c) Un tempo di sonata classica (Haydn, Clementi, Mozart, Beethoven)
d) Una composizione del XIX-XX sec o contemporanea edita

2) Lettura cantata al pianoforte: un brano a scelta (eseguendo entrambe le parti) tratto da Vaccaj, Concone, Seidler, Panofka, etc.

3) Accompagnamento vocale: Un brano a libera scelta dal repertorio operistico italiano dell’Ottocento o del Novecento accompagnando un cantante

4) Accompagnamento strumentale: Un brano a libera scelta per pianoforte e strumento

COME ISCRIVERSI

E’ necessario compilare il  form online  oppure richiedere il modulo di iscrizione tramite mail a civicascuoladellearti@gmail.com.

L’ammissione ai Corsi è subordinata ad una audizione musicale e colloquio preliminare.