PATRIZIA GALLO

PERFEZIONAMENTO

Korrepetitor e Maestro Collaboratore

STRUTTURA

Disciplina principale: lezioni individuali di 90 minuti
Teoria e Analisi: lezioni individuali di 60 minuti

OPZIONI

TPA base
Disciplina principale: 20 incontri
TPA full
Disciplina principale: 20 incontri
Teoria e Analisi: 20 incontri

LONG DISTANCE & DAD

Per i non residenti a Roma o per coloro che abbiano oggettive difficoltà nella frequenza, è possibile l’accorpamento delle lezioni di Disciplina principale e delle altre materie previste, secondo disponibilità e in accordo con i Docenti interessati.
E’ inoltre possibile la frequenza online in DAD attraverso la piattaforma di qualità mfClassrooms.

PROGRAMMA DI STUDIO E DI ESAME FINALE

Il corso mira ad approfondire i problemi fondamentali della tecnica pianistica e del repertorio solistico richiesti all’esame di ammissione nei Conservatori e ad individuare i problemi tecnici derivanti dalla riduzione pianistica della partitura orchestrale, nonché quelli interpretativi che sorgono dall’incontro tra voce o strumento e pianoforte. L’approccio avverrà in modo graduale sviluppando la pratica della lettura a prima vista prevedendo la collaborazione di cantanti e strumentisti.

1) Prassi pianistica
a) Due studi brillanti del periodo classico, romantico, moderno
b) Un Preludio e fuga di Bach dal Clavicembalo ben temperato
c) Un tempo di sonata classica (Haydn, Clementi, Mozart, Beethoven)
d) Una composizione del XIX-XX sec o contemporanea edita

2) Lettura cantata al pianoforte: un brano a scelta (eseguendo entrambe le parti) tratto da Vaccaj, Concone, Seidler, Panofka, etc.

3) Accompagnamento vocale: Un brano a libera scelta dal repertorio operistico italiano dell’Ottocento o del Novecento accompagnando un cantante

4) Accompagnamento strumentale: Un brano a libera scelta per pianoforte e strumento

Per iscriversi è’ necessario compilare il  form online  oppure richiedere il modulo di iscrizione tramite mail a civicascuoladellearti@gmail.com.
L’ammissione ai Corsi è subordinata ad una audizione musicale e colloquio preliminare.

CORSI & MASTERCLASSES

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Le Masterclasses e Corsi Internazionali di Perfezionamento sono aperti a musicisti Italiani e stranieri, solisti e formazioni da camera. L’ammissione avverrà tramite audizione da tenersi il primo giorno degli incontri. Sono ammessi allievi uditori.
E’ necessario formalizzare l’iscrizione entro e non oltre 15 giorni dall’inizio del Corso Annuale o del Singolo incontro tramite il form online ed inviando a mezzo email (civicascuoladellearti@gmail.com) il curriculum vitae e l’informativa sul trattamento dei dati personali a: ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE FABRICA HARMONICA – Via De Filis, 11,05100 Terni (TR), allegando copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione prevista, effettuata tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica Via A. De Filis 11, 05100 – Terni
Codice IBAN: IT 67 M 02008 05212 0001 0123 9350
presso UniCredit, Agenzia Roma Lecce

X