Home » FORMAZIONE » PATRIZIA GALLO

PATRIZIA GALLO

BIOGRAFIA

Pianista, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “L. D’Annunzio “ di Pescara diplomandosi nel 1976 con il massimo dei voti con Gloria Lanni per il pianoforte e Luciano Cerroni per la musica da camera.
Ha frequentato corsi d’interpretazione musicale nell’ambito del “Festival delle Nazioni” di Città di Castello con Gloria Lanni, e per il repertorio contemporaneo con Antonio Ballista, degli Incontri Musicali di Sorrento (continua a leggere …)

KORREPETITOR - MAESTRO COLLABORATORE

TPA -Training Propedeutico Afam

STRUTTURA 

 

Disciplina principale: lezioni individuali di 90 minuti
Teoria e Analisi: lezioni individuali di 60 minuti

 

OPZIONI

 

TPA base                                                                                          
Disciplina principale: 20 incontri

TPA full
Disciplina principale
: 20 incontri
Teoria e Analisi
: 20 incontri

long distance & dad

 

Per i non residenti a Roma o per coloro che abbiano oggettive difficoltà nella frequenza, è possibile l’accorpamento delle lezioni di Disciplina principale e delle altre materie previste, secondo disponibilità e in accordo con i Docenti interessati.

E’ inoltre possibile la frequenza online in DAD attraverso la piattaforma di qualità mfClassrooms.

PROGRAMMA DI STUDIO E D’ESAME FINALE

 

Il corso mira ad approfondire i problemi fondamentali della tecnica pianistica e del repertorio solistico richiesti all’esame di ammissione nei Conservatori e ad individuare i problemi tecnici derivanti dalla riduzione pianistica della partitura orchestrale, nonché quelli interpretativi che sorgono dall’incontro tra voce o strumento e pianoforte. L’approccio avverrà in modo graduale sviluppando la pratica della lettura a prima vista prevedendo la collaborazione di cantanti e strumentisti.

1) Prassi pianistica

a) Due studi brillanti del periodo classico, romantico, moderno
b) Un Preludio e fuga di Bach dal Clavicembalo ben temperato
c) Un tempo di sonata classica (Haydn, Clementi, Mozart, Beethoven)
d) Una composizione del XIX-XX sec o contemporanea edita

2) Lettura cantata al pianoforte: un brano a scelta (eseguendo entrambe le parti) tratto da Vaccaj, Concone, Seidler, Panofka, etc.

3) Accompagnamento vocale: Un brano a libera scelta dal repertorio operistico italiano dell’Ottocento o del Novecento accompagnando un cantante

4) Accompagnamento strumentale: Un brano a libera scelta per pianoforte e strumento

COME ISCRIVERSI

E’ necessario compilare il  form online  oppure richiedere il modulo di iscrizione tramite amail a civicascuoladellearti@gmail.com.

L’ammissione ai Corsi è subordinata ad una audizione musicale e colloquio preliminare.

 

TPA - Training Propedeutico Afam

Il Training Propedeutico AFAM (TPA) è destinato a coloro che, in possesso di idonei requisiti musicali e tecnici, intendono effettuare l’esame di ammissione ai Corsi AFAM di Diploma Accademico di 1° livello. Con il TPA si finalizzeranno  l’esecuzione del repertorio e le competenze necessarie all’ammissione negli Istituti AFAM attraverso lo studio approfondito con il Docente ed una serie di attività pratiche ed esercitazioni concertistiche pianificate sistematicamente presso la Civica Scuola delle Arti.
Inoltre si potranno curare le conoscenze teoriche e analitiche (ear training, teoria, lettura ritmica e intonata, armonia, analisi) e la prassi d’insieme in diverse formazioni. A fine corso saranno effettuate delle simulazioni d’esame alla presenza di una Commissione.