Home » Docenti » PATRIZIA GALLO

PATRIZIA GALLO

Pianista, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “ L. D’Annunzio “ di Pescara diplomandosi nel 1976 con il massimo dei voti con Gloria Lanni per il pianoforte e Luciano Cerroni per la musica da camera.
Ha frequentato corsi d’interpretazione musicale nell’ambito del “Festival delle Nazioni” di Città di Castello con Gloria Lanni, e per il repertorio contemporaneo con Antonio Ballista, degli Incontri Musicali di Sorrento, del Teatro di Carrara con Luciano Cerroni e partecipato ai Seminari pianistici tenuti a Roma da Carlo Zecchi.
Ha seguito studi di composizione con Giampaolo Chiti e Firmino Sifonia. Ha ricevuto il Premio Speciale al Concorso “Monti” di Trieste per l’esecuzione della Sonatina di Alfredo Casella, il Terzo Premio al Concorso di Musica da Camera “Città di Palmi” e risultata finalista in altri concorsi.
Nell’ anno del suo diploma, su invito del Direttore del Conservatorio, ha iniziato la collaborazione nella Scuola di canto con Giuliana Raymondi e successivamente con Maria Vittoria Romano fino al 1984 anno del suo trasferitasi al Conservatorio “S.Cecilia“ di Roma.

La conoscenza del repertorio vocale, sia lirico che cameristico, acquisito in più di 40 anni di collaborazione pianistica sia in Conservatorio che in Corsi estivi di interpretazione, le hanno permesso, per la sua sensibilità e professionalità, di conquistare la stima di noti cantanti quali Rebecca Berg, Magda Laszlo, Mirella Parutto, Antonio Boyer, Giuseppe Taddei, AnnaMaria Ferrante, Giuseppe Sabatini, Giorgia Milanesi, Raffaella Milanesi, Monica Maria Di Siena, Anna Vandi, Antonella Cesari, Isabella Giorcelli, Carlo Putelli, Furio Zanasi, Michela Sburlati ed altri, tenendo concerti per varie Istituzioni, Associazioni e Festivals.

E’ stata pianista ufficiale per la selezione romana del Concorso Europeo indetto dalla Wiener Staatsoper e Maestro di Sala in alcune produzioni operistiche. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in duo ed in varie formazioni cameristiche,
partecipando, inoltre, alle celebrazioni per Alfredo Casella promosse dal “Festival delle Nazioni” di Città di Castello, dal C.I.E.M. di Lausanne e dalla Radiotelevisione italiana.

Con il pianista Luciano Cerroni, ha tenuto concerti in duo a quattro mani e due pianoforti ed eseguito tra l’altro i Concerti di Mozart K.V. 365 per due e K.V. 242 per tre pianoforti e orchestra in una tournée in sud America e con l’Orchestra
della Fondazione “U.Giordano” di Foggia. Con il soprano Annamaria Ferrante ha tenuto seminari di repertorio lirico per l’Accademia “Fryderyk Chopin” di Varsavia, l’Accademia di musica “Jazeps Vitols” di Riga e il Conservatorio Superiore di Canto di Madrid.

Ha tenuto Masterclass rivolte a pianisti e cantanti sul repertorio operistico e cameristico in lingua italiana presso il “Conservatorio Superior de musica” di Vigo, l’Accademia “Juraj Dobrila” di Pola e l’Academic section Toho Gakuen School of Music di Tokyo. Inoltre, da alcuni anni è invitata dalla “Duquesne University” di Pittsburgh come collaboratore e maestro di spartito nella preparazione di opere in lingua italiana.

Si dedica da sempre alla preparazione di quei pianisti che intendono avviarsi alla difficile professione di maestro collaboratore per strumentisti e cantanti.

Insegna nei seguenti Corsi:

TPA – TRAINING PROPEDEUTICO AFAM

Long Distance & DAD

 

A.A. 2020 – 21