Home » Docenti » PAOLO BENELLI

PAOLO BENELLI

benelliAttivissimo frelancer, Intraprende lo studio della musica giovanissimo muovendo i primi passi nella musica leggera e nel jazz. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica si diploma in contrabbasso presso il conservatorio “A. Buzzolla” di Adria sotto la guida del M. Daniele Roccato, perfezionandosi successivamente con il M. A. Sciancalepore, il M. G. Ettorre, il M. F. Petracchi.

Ha collaborato con l’orchestra sinfonica di Perugia e dell’Umbria, Orchestra di Viterbo, Orchestra Musica Riva Festival, Teatro Lirico di Spoleto, Orchestra sinfonica di Roma, ha realizzato Tournè in Giappone, Francia, Grecia.

Parallelamente ha intrapreso una discreta attività nell’ambito della musica da camera suonando in diversi festival italiani, anche come solista e collaborando nelle numerose sessioni di lavoro con artisti italiani e internazionali.

Ha suonato in qualità di primo contrabbasso in diverse produzioni lirico-sinfoniche realizzando concerti in tutta Italia e all’estero. Si è sempre dedicato vivamente alla didattica come insegnante di strumento, musica d’insieme e teoria fondamentale del jazz presso importanti scuole della capitale e, come supplente, di educazione musicale nelle scuole medie statali.

Nel 2007 realizza “ASCOLTARE MUSICA” progetto organizzato in lezioni concerto (trasmesso in estratto dallo speciale TG1) finalizzato alla diffusione nelle scuole medie della grande tradizione musicale italiana.

Come ricercatore è sempre attento alla rivalutazione del patrimonio musicale italiano, in particolare alle opere di Domenico Dragonetti contrabbassista compositore vissuto tra diciottesimo e diciannovesimo secolo, realizzando una trasmissione su opere inedite dello stesso registrate e trasmesse dalla Radio Vaticana.