SONO APERTE LE AMMISSIONI AI CORSI MUSICALI
Preaccademici/Propedeutici AFAM
I corsi pre accademici sono percorsi concepiti per preparare gli studenti all’esame di ammissione in Conservatorio.
Possono essere frequentati anche da studenti che sentono solamente l’esigenza di approfondire ed indirizzare il proprio studio ed acquisire basi solide nella teoria musicale, tecnica strumentale e musica d’insieme.
I corsi sono convenzionati con Conservatori Statali di Musica.
Gli esami, alla presenza di Docenti di Conservatorio, daranno luogo al rilascio delle certificazioni di competenza. I titoli rilasciati sono propedeutici all’ammissione ai corsi di Laurea Musicale di I e II livello presso i Conservatori Italiani.
L’Accademia ha attivato i Corsi Propedeutici/Preaccademici già da diversi anni, collaudando un progetto didattico ormai consolidato, a garanzia della migliore offerta formativa per gli allievi: alta qualificazione della Docenza; da 28 a 36 ore annue incrementabili per singola materia; piano di studi comprendente discipline complementari aggiuntive quali l’informatica, la composizione, strumento o canto complementare e musica d’insieme (coro, orchestra, musica da camera) fin dal primo anno; la possibilità di contatto con i più grandi Artisti attraverso l’accesso gratuito alle innumerevoli masterclass di Alto Perfezionamento organizzate in sede.
Oltre a questa proposta altamente qualificata, Civica Scuola delle Arti propone l’opzione Light, corso speciale a frequenza e costo agevolati esclusivamente per l’anno di prova in 1° fascia dei Corsi Pre-Accademici di qualsiasi indirizzo.
La Civica Scuola delle Arti persegue i propri obiettivi di educazione all’arte rivolti principalmente ai giovani non solo attraverso una didattica qualificata e riconosciuta, ma anche con il coinvolgimento attivo degli studenti nelle attività extra-scolastiche annuali: la Civica Scuola delle Arti è l’unica Accademia convenzionata con i Conservatori di Roma, Latina e Parigi a vantare ben 3 formazioni corali (Coro Giovanile CSA, Gruppo Vocale RomEnsemble, Coro Polifonico Cantoria Nova Romana) e 2 formazioni orchestrali (Orchestra Giovanile CSA e Orchestra Sinfonica Internazionale di Roma), con un numero di iscritti che supera le 400 unità.
Civica Scuola delle Arti ha anche attivato una convenzione di scambio didattico e culturale con il Conservatoire “Maurice Ravel” di Parigi per gli allievi dei corsi di Alto Perfezionamento e di PreAccademico, i quali hanno la possibilità di esibirsi ogni anno nel mese di giugno in luoghi prestigiosi nella Capitale Francese.
Civica Scuola delle Arti è stata più volte rappresentante culturale per la Capitale e per l’Italia – con le sue formazioni orchestrali, corali e con solisti – a Berlino, Londra, Birmingham, Lincoln, Oxford, Cipro, Parigi, Vienna, Praga, Krivoklat, Agrigento, Pistoia, Arezzo, Perugia, Assisi, Spoleto per molte Istituzioni e Festivals tra cui: Berliner Philharmonie, Semaine Italienne a Parigi, Festa Europea della Musica, Festival Federico Cesi, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Celebrazioni per l’Anno Menottiano, Festival Pianistico di Spoleto, Choir Winter Fest, Festival Cori in Concordia, Festival Sonet Vox Tua, Istituto Italiani di Cultura a Londra, Vienna, Praga, Parigi.
I migliori allievi dei Corsi potranno essere inseriti in tali prestigiosi contesti, consentendo loro di acquisire fondamentali esperienze concertistiche accanto ad una solida preparazione teorica.
Età di ingresso:
dagli 11 anni, con deroga per allievi particolarmente precoci.
Ammissione: Tramite esame con programmi di ammissione imposti per Disciplina principale, in Sessione estiva (Maggio-Giugno) o Sessione Autunnale (Settembre-Ottobre, solo su posti eventualmente disponibili).
NB L’ammissione degli idonei viene validata solamente dopo l’avvenuta iscrizione, da effettuarsi tassativamente entro 7 gg dalla pubblicazione dei risultati degli esami di ammissione.
Periodo di frequenza:
Ottobre/Giugno + eventuali lezioni integrative.
Monte Ore:
Disciplina principale in lezioni individuali: 28 ore (1° fascia) 33 ore (2° fascia) 36 ore (3° fascia)
Discipline complementari: come previste dal piano di studi
Possibilità di pacchetti aggiuntivi di 4 ore per Disciplina a costi agevolati.
Indirizzo Classico:
Composizione, Canto, Strumenti ad Arco, Strumenti a Fiato, Pianoforte, Organo, Fisarmonica,
Strumenti a Pizzico, Percussioni
Indirizzo Antico:
Canto, Violino, Viola da Gamba, Violoncello, Flauto Dolce, Traversiere, Clavicembalo, Liuto, Chitarra Barocca, Prassi del Basso Continuo
Indirizzo Jazz:
Canto, Sax, Clarinetto, Tromba/Trombone, Piano, Chitarra, Basso/Contrabbasso, Batteria/Percussioni
Struttura:
Disciplina individuale + Discipline complementari previste dal piano di studi
Note: I Corsi CSA, in aggiunta alle discipline complementari ordinarie, includono Attività Musicali d’Insieme per tutti gli anni di corso da scegliere tra: Coro (Voci Bianche, Giovanile, Polifonico), Orchestra (Giovanile e Sinfonica), Musica da Camera.
Inoltre, i piani di studio portano ad una preparazione ampia e approfondita, prevedendo discipline quali Armonia, Storia, Pianoforte e Canto complementare, Informatica, Performing.
Pre-Accademico Light:
Corso speciale a frequenza e costo agevolati esclusivamente per l’anno di prova in 1° fascia dei Corsi Pre-Accademici di qualsiasi indirizzo. Prevede un monte ore annuale di 20 ore di disciplina principale in lezioni individuali e 20 ore di Teoria, Lettura, Ascolto in lezioni collettive.
Esami:
Esami di Verifica: Febbraio (controllo svolgimento programmi)
Esami di Passaggio e Certificazione: Sessioni Estiva, Sessione Autunnale, Sessione Invernale
Esercitazioni concertistiche
Esercitazioni pubbliche obbligatorie da Dicembre a Maggio con cadenza mensile,
per testare e migliorare le capacità di controllo della performance esecutiva
Saggi:
Maggio/Giugno: Saggi finali di Classe e Saggi esterni d’Istituto
Possono essere organizzati ulteriori Saggi nei periodi di Natale, Carnevale, Pasqua
Produzione di Eventi:
L’Associazione Fabrica Harmonica vanta l’organizzazione di oltre 100 eventi musicali annui, in Italia e al’Estero. Gli allievi meritevoli, solisti e formazioni da camera, i Cori e le Orchestre sono inseriti a pieno titolo nella programmazione artistica, con opportunità straordinarie in termini di esperienze di palco
Quote e Modalità:
Per informazioni su quote, convenzioni, scontistiche, modalità di pagamento e ogni altra informazione di
carattere amministrativo c ontattare la S egreteria (06.97271671 o 339.9145351)
Il trasferimento avviene d’ufficio attraverso comunicazione telefonica fra le Segreterie degli Istituti di provenienza e di trasferimento.
La conferma all’anno di Corso avviene previa comparazione dei piani di studio e dei programmi di studio e di esame: nel caso di incongruenza, potrà essere richiesto un esame per la valutazione delle competenze ed il corretto posizionamento nel nuovo piano di studi.
In ultima istanza è prevista la possibilità di inserimento all’anno di corso richiesto con l’attribuzione di debiti formativi da colmare nel tempo più breve, comunque non oltre l’esame di passaggio di fine anno (sessioni estiva o autunnale).
I programmi di studio sono consultabili sul Catalogo dei corsi Pre accademici o sono richiedibili tramite comunicazione email a segreteria@civicascuoladellearti.com .
Download programmi
per Disciplina e Piani di studio
INDIRIZZO CLASSICO
Programmi
Piano di studio
INDIRIZZO ANTICO
Programmi
Piano di studio
INDIRIZZO JAZZ
Programmi
Piano di studio