NON ABBIAMO MAI SMESSO DI FARE MUSICA!!

Civica Scuola delle Arti è sicuramente una delle poche Accademia private che, fin dall’insorgere dei problemi sanitari che stiamo vivendo, ha approntato un sistema di lezioni a distanza estremamente efficace e flessibile, adattandosi alle esigenze e limitazioni tecnologiche dei singoli allievi. Sono state ampiamente utilizzate da parte degli studenti le registrazioni digitali in audio e video, come utile incentivo e strumento di analisi dei risultati conseguiti condiviso con i docenti.

Per le regolari lezioni online sono state usate le più diffuse piattaforme che vanno da Zoom, a Hangouts, Jamboard, Teams, Skype, Whatsapp, Messenger fino mfClassrooms, piattaforma ideata appositamente per la musica classica e adottata da Civica Scuola delle Arti assieme ad altre prestigiose Istituzioni musicali in tutto il mondo, quali il Royal College of Music di Londra, l’Accademia Chigiana a Siena, la Yale University a New York.

Anche le discipline ritenute impossibili a distanza, quali ad esempio il canto corale e la musica da camera, sono state praticate attraverso fantasiosi applicativi tecnologici, con risultati sicuramente alternativi e con aspetti di approfondimento inediti rispetto alla didattica tradizionale.

Anche lo scoglio della musica sinfonico-corale è stato abbattuto con la realizzazione di un visionario progetto che ha chiamato a raccolta oltre 180 studenti di Civica Scuola delle Arti: un progetto di “Coro e Orchestra Virtuale” che si  concretizzato in TuttixUno, un brano di nuova ideazione a cura di Pier Paolo Cascioli (nostro docente di composizione). Una partitura modulare a 55 pentagrammi (!!) su testo di alto valore simbolico del poeta Bruno Tognolini, che ha visto con grande successo la luce sul web, lasciando una importante testimonianza di reazione, grazie alla musica e alla sua capacità di aggregazione.

Civica Scuola delle Arti affronta con serenità questo nuovo anno accademico 2020/2021, grazie all’intensa esperienza maturata in questi mesi passati e con la consapevolezza di poter offrire agli iscritti il massimo grado di preparazione e di stimoli musicali, con l’attenzione e la cura di sempre

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.