Home » NON ABBIAMO MAI SMESSO DI FARE MUSICA!!

NON ABBIAMO MAI SMESSO DI FARE MUSICA!!

Civica Scuola delle Arti è sicuramente una delle poche Accademia private che, fin dall’insorgere dei problemi sanitari che stiamo vivendo, ha approntato un sistema di lezioni a distanza estremamente efficace e flessibile, adattandosi alle esigenze e limitazioni tecnologiche dei singoli allievi. Le piattaforme usate vanno quindi da Zoom, a Hangouts, Jamboard, Teams, fino alle più popolari Skype, Whatsapp, Messenger.

Sono ampiamente utilizzate da parte degli studenti le registrazioni digitali in audio e video, come utile incentivo e strumento di analisi dei risultati conseguiti condiviso con i docenti.
Anche le discipline ritenute impossibili a distanza, quali ad esempio il canto corale e la musica da camera, sono praticate attraverso fantasiosi applicativi tecnologici, con risultati sicuramente alternativi e con aspetti di approfondimento inediti rispetto alla didattica tradizionale.

L’ultimo grandioso scoglio, la musica sinfonico-corale, sta per essere abbattuto con la realizzazione di un visionario progetto che chiamerà a raccolta tutti gli studenti di Civica Scuola delle Arti: un progetto di “Coro e Orchestra Virtuale” che si concretizzerà in un brano di nuova ideazione a cura di Pier Paolo Cascioli (nostro docente di composizione). Una partitura modulare a 55 pentagrammi (!!) su testo di alto valore simbolico del poeta Bruno Tognolini, che presto vedrà la luce sul web, lasciando una importante testimonianza di reazione, grazie alla musica e alla sua capacità di aggregazione.