logo2024

MATHILDE SCIPIONI

Ha intrapreso il suo percorso musicale all’età di soli 3 anni ed immediatamente si è innamorata del Pianoforte, di cui poi ha cominciato gli studi.
In età giovanissima vince Concorsi Nazionali ed Internazionali di Pianoforte, in varie regioni d’Italia come: 5° Concorso pianistico nazionale “Harmoniae 2004” 1° Premio, Concorso internazionale Pianistico Città di San Gemini 2005 1° Premio, con Premio Speciale Diletta Fabiani-Categoria Muzio Clementi, 4° Concorso pianistico internazionale “Mozart” 2009 2° premio, Accademia Musicale Romana 2011 Premio Internazionale 3° Premio,.
Ha seguito la Masterclass di “Pianoforte e Musica da Camera”, tenuto dal Latina Collegium Musicum nel 2011, 2012,2013.
Si è diplomata in Solfeggio al Conservatorio dell’Aquila all’età di 11 anni come privatista e ha conseguito il diploma al Liceo Classico.
Ammessa al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma all’età di 13 anni, intraprende lo studio del pianoforte con il M° M. Moquet.
Laureata con il massimo dei voti al Triennio Superiore di I Livello come M° Collaboratore sotto la guida del M° P. Gallo, ha frequentato con ottimi risultati la classe di Pianoforte del M° Stella Quadrini.
Ha partecipato ai “100 migliori giovani pianisti” con il M° Lang Lang e collaborato con numerose associazioni culturali e musicali.
Ha inoltre partecipato con successo alla Master di Musica Vocale da Camera del M° Monica Bacelli, organizzato presso il Conservatorio di Santa Cecilia.
Nel 2018 ha fondato l’Associazione Culturale “Il Salotto” ONLUS e ne è la Presidentessa, con l’intenzione di promuovere nel territorio romano e non l’arte, con particolare attenzione alla musica.
Ad Ottobre 2019 suona come solista ed accompagnatrice presso l’Ambasciata Serba a Roma.
A Gennaio 2020 si esibisce presso l’Istituto Della Enciclopedia Italiana Treccani, alla presentazione del libro di Alessandro De Rosa, con la speciale partecipazione del Maestro Ennio Morricone.
Da qualche anno collabora con cantanti e musicisti per concerti in Italia e all’estero e da anni impartisce lezioni di musica ad allievi di tutte le età, creando percorsi adatti ad ognuno con passione, serietà ed impegno.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X