logo2024

MASSIMILIANO PICCA

Nato a Velletri (RM), si è diplomato al Conservatorio di Musica “S. CECILIA” in Roma nella classe di CORNO del M° A. Vacchiano , Musica da Camera con il M° L. Cerroni e attualmente è iscritto al secondo anno di Biennio di Direzione d’Orchestra con il M° Giorgio Proietti.
Ha svolto e svolge tuttora un’ intensa attività concertistica sia in formazione da Camera, Orchestrale e da Solista che come Direttore d’Orchestra.
E’membro dell’Ensemble “Piccola Accademia di Roma“ e del Quintetto “Ligeti Ensemble” con il quale ha vinto numerosi concorsi di Musica da Camera (Città di Paularo, Viareggio, Palmi, Polla). 
Con lo stesso gruppo ha inciso un CD di musiche di Strawinski, ha effettuato delle registrazioni per la R.A.I. (RAI UNO e Stereo DUE) e per la Radio Vaticana, ed inoltre ha effettuato una serie di applauditi concerti all’estero: Germania (Melsungen, Frankfurt , Mùnchen), Francia (Grenoble).
Nel 1990 è risultato 1° idoneo alle selezioni per l’O.G.I. Orchestra Giovanile Italiana facendone così parte in qualità di 1° Corno. Dal 1991 al ’93 è stato membro effettivo dell’E.C.Y.O. European Community Youth Orchestra, con la quale ha inciso Cd in Recorded Live nelle più prestigiose sale da Concerto d’Europa quali: Amsterdam’s Concertgebouw, Royal Albert Hall, Alten Oper Frankfurt, Mùnchen Philharmonie Hall, Tivoli Music Hall di Copenaghen, Ancient Theatre of Epidaurus (Grecia).
Ha collaborato in qualità di primo corno con Orchestre quali : Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Internazionale d’Italia, O.R.L. Orchestra da Camera di Roma e del Lazio , Orchestra Regionale Calabrese , Budapest Chamber, Orchestra Barocca Italiana , International Chamber Ensemble, I Virtuosi di S. Cecilia, Orchestra Italiana del Cinema e l’Orchestra Roma Classica collaborando inoltre con l’Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma e Napoli, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini ” , Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra Synphonica d’Italia sotto la guida di importanti Direttori quali: C. Abbado, R. Muti, L. Maazel, M. Giulini, G. Sinopoli, S. Accardo, W. Sawallisch, D. Gatti, C. Thielemann, D. Masson, J. Tate, G. Pretre, J. Conlon, M. Rostropovich, V. Ashkenazy, G. Gavazzeni, A. Pappano, L. Marshall etc.
Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il Ruolo di Docente di Corno e tutor dei fiati presso l’Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma per la YUNIORCHESTRA.
Nel 2016 ha fondato il Laboratorio di Propedeutica Orchestrale di cui ne è il Direttore, all’interno dell’Orchestra Giovanile di Roma (OGR).
Attualmente ricopre il ruolo di Corno presso la Banda dell’Aeronautica Militare.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X