Home » Docenti » Maria Lettiero

Maria Lettiero

Nata da famiglia di musicisti, ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Roma “S. Cecilia” e il Diploma di Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica  “L. Refice” di Frosinone, sotto la guida della Prof.ssa Fiorella Brancacci.
La sua attività di esecutrice si alterna con quella di direttore di coro e di orchestra in un repertorio prevalentemente incentrato sulla musica dal XVI al XVIII sec.
È fondatore e Maestro al cembalo dell’Ensemble Athenaeum, nato dall’incontro di musicisti impegnati da anni nell’ambito della musica rinascimentale che presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” hanno approfondito le loro conoscenze musicali e umanistiche.
L’Ensemble si esibisce nell’ambito di stagioni concertistiche e in attività accademiche presso Università italiane ed europee. Recenti sono le partecipazioni al Seminario su “Letteratura e musica intorno a Boccaccio” presso la Casa del Boccaccio di Certaldo (FI) – per la ricorrenza del settimo centenario della nascita del poeta – e al Festival di musica da camera “Armonie della sera” presso Ponzano di Fermo (FM).
Inoltre l’Ensemble ha registrato per la trasmissione della Radio Vaticana Diapason, a cura del M° Stefano Corato, dedicata al rapporto tra poesia e musica nel madrigale del Cinquecento. Ha fondato e dirige il Consontium musicum di Roma, ensemble di professionisti il cui repertorio è prevalentemente incentrato sulla musica del XVII e XVIII secolo.
Conseguita la Laurea specialistica in Musicologia e Beni musicali presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con il prof. Agostino Ziino e con il prof. L. Rino Caputo, Maria Lettiero è oggi iscritta al Dottorato di ricerca Europeo, istituito mediante unificazione del corso di Dottorato di Italianistica e dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il corso di Dottorato di Literatura Comparada y Estudios Literarios, Universidad del País Vasco (Spagna).
Collabora inoltre all’attività didattica della Cattedra di Letteratura Italiana per Dams e Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Autrice di saggi e recensioni in riviste specialistiche musicali e letterarie ha pubblicato per Edicampus il volume Le ottave di Boiardo nella cultura musicale del Cinquecento, nella collana “L’incontro delle arti”.