MANFRED CROCI– VIOLINISTA e DIRETTORE D’ORCHESTRA

Manfred Croci_1-3

Nato a Roma nel 1972, è cresciuto in una famiglia di musicisti. Si è diplomato in violino presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Alfredo Fiorentini, in musica da camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Felix Ayo ed ha conseguito, dopo un perfezionamento di quattro anni, la laurea di concertista (“Meisterklassediplom”) studiando con Sören Uhde presso la Hochschule für Musik di Würzburg in Germania. Si è inoltre perfezionato nell’arco di quindici anni a contatto con la grande tradizione didattica russa (S.Pietroburgo; Mosca) con musicisti di fama internazionale: Sergej Ghirshenko, Alexander Vinnitsky, Sergej Kravchenko, Viktor Tretjakov e Mariana Sirbu.

Come solista si è esibito a Roma, S.Pietroburgo, Würzburg, Pæstum con orchestre quali: Roma3orchestra, RomÆnsemble, Camerata Würzburg e Orchestra Filarmonica Salernitana.

E’ attivo come camerista esibendosi in diverse formazioni tra le quali il “Quartetto Rimskij”, il “Sestetto di Roma” (c.i.d.i.m.) e il “Polimnia Ensemble” in Italia, Russia, Francia, Germania e Spagna. Suona in duo con Pavel Egorov, illustre pianista russo, con il quale è in corso la registrazione in concerti dal vivo, presso la città di S.Pietroburgo, di tutte le sonate per pianoforte e violino di W.A.Mozart. Ha partecipato a Festivals nazionali e internazionali e nel 2007, nell’ambito del VII Festival “Settimana Internazionale del Conservatorio” di San Pietroburgo, ha suonato nella cerimonia ufficiale di presentazione del diploma onarario dottorale a Krzysztof Penderecki, in sua presenza, eseguendo la sua Sonata (1953).

Come professore d’orchestra ha collaborato con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (per cinque anni), con il Teatro dell’Opera di Roma, con l’orchestra dell’ Istituzione Sinfonica Abruzzese (Spalla dei Secondi Violini per due semestri), con l’ Orchestra Sinfonica di Roma (Primo Violino di Spalla – https://www.youtube.com/watch?v=yHpoTbwySYI&list=UU1t-FWv0ERWGOx7D3zNFgEA ), Orchestra Sinfonica Siciliana (Spalla), Roma3orchestra (Spalla), RomÆnsemble, Roma Sinfonietta, Camerata Würzburg (Spalla) ecc.

Si dedica attivamente all’insegnamento: è stato scelto da Sergej Ghirshenko come docente assistente ai corsi romani “Incontri Internazionali con la Scuola Russa”, ha svolto seminari universitari di violino e musica d’insieme presso l’Università Roma3,insegna violino ed è stato docente di violino e musica da camera presso i corsi estivi del Campus delle Arti e dei Saperi di San Gemini e presso il Campus Internazionale di Arte e Musica di Zagarolo. Attualmente è docente di violino nei Corsi Base presso il Conservatorio “Santa Cecilia” a Roma e direttore artistico del “Zagarolo International Music Campus”.

Da suo padre, il direttore d’orchestra Cesare Croci, formatosi alla scuola di Igor Markevitch, fu avviato alla direzione d’orchestra anche nell’ambito di corsi internazionali a Roma. Ha studiato anche con Lior Shambadal e attualmente si perfeziona alla scuola di Ilja Musin con Ennio Nicotra. Come direttore si è già esibito con l’ Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra Sinfonica Italiana (vedere i links: https://www.youtube.com/watch?v=DVe_GALAaoA&list=UU1t-FWv0ERWGOx7D3zNFgEA e https://www.youtube.com/watch?v=0VnHwAxFNEQ&list=UU1t-FWv0ERWGOx7D3zNFgEA ) e RomÆnsemble.

Ha inciso per l’etichetta “Fonoteca” le musiche di Giovanni Sgambati per violino e pianoforte, delle quali ha curato un’edizione pubblicata da “Boccaccini & Spada” edizioni. Lingue parlate: italiano, russo, inglese e tedesco.

Manfred Croci-via Giulio III, 10 – 00167 Roma, Italia – Tel +39-06-6143558, Mobile +39-346-6720721

E-mail: macro72@gmail.com