logo2024

LUDOVICA SCOPPOLA

Diplomata in flauto dolce presso la Scuola Civica di Musica di Milano con Pedro Memelsdorff ha seguito corsi di perfezionamento con Kees Boeke e Han Tol.
Diplomata in oboe presso il Conservatorio di Musica L. Campiani di Mantova, si è specializzata con Paolo Pollastri e ha studiato oboe barocco con Paolo Grazzi.
Ha conseguito la Laurea Magistrale, in “Discipline musicali “ presso la Sezione di musica antica del Conservatorio di Firenze, L. Cherubini con una tesi sul flauto dolce e il repertorio italiano del XVII secolo.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni da camera e orchestrali, con particolare attenzione alla prassi dell’esecuzione del repertorio barocco con gli strumenti originali nonché al repertorio del XX secolo.
Ha suonato tra l’altro con la Rai di Roma, Accademia Nazionale e Barocca di Santa Cecilia, Ensemble Musica Ricerca, Ensemble Aliusmodum, Concerto Italiano e altri.
Ha effettuato registrazioni per la Rai e inciso per le etichette Opus 112, Tactus ed Edipan.
Docente dal 1989 ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino è socio fondatore (presidente dal 1994 al 2004) della Scuola di Musica S. Ganassi della FIMA dove insegna flauto dolce, oboe e consort di flauti.
Collabora con il settore Education della Fondazione Accademia di Santa Cecilia in qualità di Tutor delle sezioni orchestrali e Direttore di ensemble strumentali delle compagini della JuniOrchestra.
Dottore di ricerca in Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Roma La Sapienza, con una tesi sull’insegnamento della musica nella scuola italiana, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali sull’argomento e ha pubblicato per Lambert Academic Publishing e per Franco Angeli i volumi “Note di classe” e “Le storie dell’arte”.
Ha pubblicato per Ut Orheus un Metodo per Flauto Dolce Soprano.

 

OFFERTA DIDATTICA:
LE DISCIPLINE

X