logo2024

GIANNANTONIO IPPOLITO

Da sempre interessato alla musica antica e alle prassi esecutive storiche subito dopo aver conseguito il Diploma in flauto traverso presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia Roma, si specializza in flauto rinascimentale barocco e classico, studiando con Wilbert Hazelzet e Kate Clark.

Ha iniziato l’attività concertistica duranti gli studi, esibendosi in tutta Europa, rimanendo però legato a Roma per via dell’insegnamento.

Nel 1995 ha fondato l’ensemble vocale e strumentale Nolens Volens dedicato alla musica dei secoli XVII e XVIII, con strumenti originali. Dal 2006 è anche membro del Consort Catch as catch can (Paesi Bassi) e dal 2009 suona in duo stabile con la clavicembalista Sara Osenda.

Ha tenuto corsi in Gran Bretagna e in Svizzera, insegna attualmente Flauto e Musica da Camera presso la Deutsche Schule di Roma.

Alla regolare attività didattica per diverse associazioni musicali, affianca quella di coordinatore orchestrale. Attivo nello studio della trattatistica e delle fonti musicali dei secoli XVII e XVIII, ha curato articoli e traduzioni per il Bollettino della Società Italiana del Flauto traverso storico.

Collabora inoltre con Mario Bolognani al sito www.baroquemusique.it per il quale cura l’edizione diplomatica di opere del seicento e del settecento, non pubblicate e presenti in manoscritto o stampa antica in varie biblioteche europee e statunitensi.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X