logo2024

GABRIELE BENIGNI

Gabriele Benigni inizia i suoi studi violinistici sotto la guida del M° Arrigo Pelliccia; in seguito presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma si diploma in violino nella classe del M°Bruno Mollo ed in musica da camera sotto la guida del M° Luciano Cerroni.

Prima ancora del termine degli studi comincia la sua collaborazione con varie formazioni orchestrali sia cameristiche che sinfoniche  esibendosi anche in qualità di solista. Svolge inoltre una intensa attività concertistica in formazioni dal duo al quintetto spaziando dalla letteratura barocca (eseguita con strumenti originali) a quella contemporanea. La sua attività lo ha portato ad esibirsi per associazioni ed enti di prestigio sia in Italia che all’estero (Francia, Inghilterra, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Canada, Giappone, Brasile, Uruguay, Perù, India, Croazia, Malta, ecc.).

Dal 1993 è docente di violino nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X