logo2024

Eric Balossini

ERIC BALOSSINI

Eric Balossini è nato a Parigi il 31 maggio 1960. All'età di cinque anni inizia lo studio del pianoforte. Nel 1979 è primo classificato al concorso pianistico internazionale Prix Ville de Bagneux, a Parigi. Nel 1982 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Casella dell'Aquila. Nel 1984 segue a Parigi i corsi internazionali di perfezionamento con il Maestro Monique Deschaussés, allieva di A. Cortot e E. Fischer. Parallelamente, studia Composizione con il Maestro Jean-Marc Morin, organista e compositore francese. Successivamente segue corsi di perfezionamento con il Maestro Aldo Ciccolini. Si è stabilito quindi successivamente in Italia, appassionandosi alla didattica e formando numerosi giovani. Tra i suoi allievi alcuni hanno intrapreso la carriera di concertista, altri sono docenti di pianoforte in molte scuole di Roma e provincia. Ha preparato allievi per oltre 200 esami, e specificamente quelli di Solfeggio, Armonia complementare, Quinto anno, Ottavo anno e Diploma di pianoforte. Numerosi suoi allievi si sono classificati ai primi posti in concorsi pianistici nazionali.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X