Emiliano Bernagozzi svolge attività concertistica collaborando sia con gruppi da camera e con prestigiose Orchestre: Parma Opera Ensemble, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, Festival Internazionale di Riva del Garda, Orchestra Internazionale d’Italia, Ensemble “E. Varese”, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra da Camera “I Virtuosi Italiani”, Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo e Orchestra del Teatro Regio di Parma con la quale collabora tuttora alternandosi nei ruoli di Flautista e Ottavinista.
Per il GOB, Emiliano Bernagozzi, oltre all’attività di Direttore Artistico gli viene affidato anche l’incarico di Direttore Musicale. Grazie a questa responsabilità inizia ad occuparsi di progetti legati agli arrangiamenti per Settimino di Ocarine finalizzati a progetti di incisioni e altro. Questa intensa attività lo porta a specializzarsi e ad affinare la pratica di trascrittore e arrangiatore per ogni tipo di repertorio e organico facendo sempre riferimento all’Ocarina.
Emiliano Bernagozzi è sempre in costante ricerca per lo sviluppo dell’Ocarina, questo lo spinge a sperimentare ogni tipo di arrangiamento e di utilizzare l’Ocarina in ogni tipo di organico, abbinando e utilizzando questo strumento per qualsiasi tipo e genere di musica. Fa parte di Ensemble cameristici dove unisce questo strumento popolare a strumenti classici con programmi che vanno dalla musica barocca, colonne sonore di film, musical e cartoni animati, folk-popolare, fino ad arrivare alla musica pop e altro.
Oltre a concerti in tutto il Mondo, Emiliano viene puntualmente chiamato a tenere Masterclass e ogni tipo di attività legata alla didattica relativa all’Ocarina e al Settimino di Ocarine. Collabora con le Università di Sejion e SAC (Università Artistiche di Seoul).
E’ contattato da orchestre di tutta Europa quando i programmi richiedono un’ocarina in organico, nel 2018 ha suonato il concerto per violino e orchestra di Ligheti con l’orchestra da camera del Veneto, un balletto di Nino Rota con l’orchestra G. Verdi di Milano, due brani di musica sacra di Joe Schettino in prima esecuzione assoluta con l’ orchestra del conservatorio di Piacenza.
È stato invitato dall’Orchestra Filarmonica Reale di Liegi come ocarina solista nelle colonne sonore di Ennio Morricone.
Emiliano Bernagozzi vanta al suo attivo innumerevoli registrazione Televisive (RAI, MEDIASET, RSI Radio Televisione Svizzera, e altre TV private) e Radiofoniche, CD e DVD di concerti live.
Le ultime tournée importanti : Corea del Sud (novembre 2014), Giappone (luglio e agosto 2015), Cina (agosto 2015). Nel 2016 (luglio) Taiwan e Giappone ( settembre) Corea del Sud. Nel 2017 (aprile) Cina, (giugno) Cuba, ( agosto) Corea del Sud, (settembre) Stati Uniti, (dicembre) Polonia. Nel 2018 (gennaio e agosto) Corea del sud, (marzo e maggio ) Giappone, (aprile) Cina, (settembre) Germania, (novembre) Corea del sud.