Home » Docenti » Teresa Ceccato, Violino

Teresa Ceccato, Violino

ceccato

Ha iniziato gli studi musicali con il M° O. Mori, proseguendoli e diplomandosi in violino sotto la guida del M° S. Budeer presso il Conservatorio dell’Aquila. Si è in seguito diplomata in viola con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Frosinone.

Si è perfezionata in violino, viola e musica da camera con il M° K.Bogino, il M° Nina Beilina, e nella prassi esecutiva antica con il M°A.Mitterer (Quartetto Mosaique).

In formazione di Trio (pf, vl,fl) è stata premiata in diversi concorsi di musica da camera, e con la stessa formazione ha svolto attività concertistica in Italia ed all’estero   (Germania, Spagna, Sud America).

Si è specializzata nella prassi esecutiva della musica antica e ha collaborato, ricoprendo ruoli solistici e di prima parte, con gruppi di importante rilevanza nel panorama internazionale come “Concert des Nations” sotto la direzione del M° J. Savall, “Concerto Italiano”, “Ensemble Zefiro”, “Insieme strumentale di Roma”, “Accademia Ottoboni”, “Auser Musici”, “Musica Antiqua Roma”, esibendosi nei più importanti palcoscenici internazionali come il Concert Gebow di Amsterdam, il Mozarteum di Salisburgo, Konzerthaus di Vienna, Gran Sala del Conservatorio di Mosca, Festival di Ambronay, Festival di Salamanca, Il Parco della Musica di Roma, Concerti del Quirinale, I concerti della Normale di Pisa.

Ha effettuato incisioni discografiche per “Outhere”, “Naive Opus 111”, “Hyperion”, “Stradivarius”.

Ha inoltre effettuato registrazioni per Rai Radio 3, e in qualità di solista, colonne sonore per produzioni cinematografiche.

Svolge attività didattica ed è docente di ruolo della cattedra di violino presso il corso ad indirizzo musicale della S.M.S “Buonarroti” di Roma.