Home » Docenti » Marco Ferraguto, Flauto

Marco Ferraguto, Flauto

MARCO FERRAGUTOSi è diplomato brillantemente in flauto traverso nel 1991 presso il Conservatorio di Frosinone con il M° Tardino ed ha seguito successivamente i Corsi di Perfezionamento dei Maestri: Ancillotti, Milozzi, Marion, Larrieu e Nova.
Dal 1995 al 1998 ha frequentato il Corso Internazionale di Alto Perfezionamento presso la prestigiosa Accademia “Ferenc Liszt” di Szeged (Ungheria) col M° János Bálint.
Ha collaborato con numerose Orchestre Sinfoniche: Stato Ungherese, Dohànyi, Strauss e Failoni di Budapest, Istituzione Sinfonica, Piccola Orchestra ‘900 e Nova Amadeus di Roma, Giovanile Europea Città di Valmontone, Accademia di Ostrawa (Rep.Ceca).
Ha tenuto molti concerti in Ungheria, Spagna, Germania, Svizzera ed Italia in importanti teatri: Palazzo del Danubio, Palazzo dei Congressi, Teatro dell’Opera e Accademia di Budapest, Palau della Musica di Valencia, Konzerthaus di Brema, Auditorium Parco della Musica, Istituto Pontificio di Musica Sacra, Sala Baldini e Palazzo Barberini di Roma, Villa Adriana di Tivoli.
Si è distinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo riconoscimenti e premi: TIM (1998) e ANEMOS (2001) di Roma, Concorso Città di Ortona (2002).
Ha inciso diversi cd: con l’ensemble “Crossroads” di Szeged (Ungheria) per la radio Nazionale Ungherese (1997) e con i chitarristi Marco Cerroni (2000) e Andrea Pace (2006 – 2009 – 2012), col pianista Andrea Centra (2010) e con l’Orchestra da Camera Nova Amadeus per il Rotary Club Roma Castelli Romani (2007).
Ha partecipato a diversi programmi radiofonici e televisivi su SAT 2000, RAI 3, RAI RADIO 2, RADIO VATICANA. Ha collaborato con la cantante irlandese Kay Mac Carthy. Ha pubblicato un CD di tango argentino “Astor Piazzolla for flute & Guitar” per l’etichetta discografica di Roma ALFAMUSIC e un Cd Live per il mercato digitale, distribuito dalla Believe Digital, con il chitarrista Andrea Pace.
Nel 2005 si è abilitato per la classe di Concorso A032 e A031 (Educazione Musicale nella Scuola Media e Superiore) e nel 2014 per la classe di Concorso AG77 (Flauto).
Negli anni 2013 e 2014 ha fatto parte della Giuria di valutazione del I e II Concorso Nazionale di Musica da Camera “Rotary Symphony: La Musica per la Pace”.