newlogo

Letterio Ammendolìa

foto letterio ammendoliaBWLetterìo Ammendolìa si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio “A. Corelli” di  Messina sotto la guida del M° G. Morabito. Successivamente, si è perfezionato con chitarristi di fama mondiale, quali M. Vinicius, M. Gangi, A. Ponce, D. Russell, M. Colonna, J. Duarte, J. Tomas, D. Tanenbaum e N. D’Angelo, frequentando il corso triennale di alto perfezionamento concertistico tenuto dal M° S. Palamidessi, presso l’Arts Academy di Roma.

È stato apprezzato, come solista, in importanti competizioni chitarristiche nazionali ed internazionali, risultando vincitore nel I Concorso Nazionale “Giovani musicisti” - Città di Modica - e nell’XI Premio de Violao do Recife.

Ha suonato per Enti e Associazioni musicali di alto livello ed è stato invitato a esibirsi, anche come componente di formazioni cameristiche, in importanti rassegne e festivals musicali italiani e stranieri, come Arts Academy di Roma, Universidade Federal de Pernambuco, A.R.I. Associazione Romana Intermusica, Centro de Artes e Comunicaçao - Departamento de Musica do Recife, Conservatorio Pernambucano de Musica, Centro Profissionalizant de Criatividade Musical do Salvador - Brasil, Festival Internazionale di Musica da Camera - Città di Norcia – Festival Chitarristico della Val d’Ossola.

Così hanno scritto di lui: “Ottimo musicista, sensibile e sempre attento al testo. Ha tante cose da raccontare.” - Alberto Ponce,  “He is a solid player with a beautiful sound and high musical expression.” - David Russell

Ha inciso il disco “Ritmi e Danze del ‘900” e, come componente del Motus Duo, il disco “Tracce Melodiche” per l’etichetta GuitArt Collection. Ha, inoltre, effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per emittenti italiane, spagnole e tedesche, in qualità di solista, in formazioni cameristiche e come curatore delle musiche in diverse rappresentazioni teatrali.

Parallelamente all’attività concertistica, ha intensificato l'esperienza didattica, tenendo corsi di tecnica e interpretazione chitarristica, anche attraverso l'ideazione degli "Incontri musicali" di Savoca che nascono nel 2003 e che, successivamente, divengono itineranti, mantenendo lo stesso spirito rivolto soprattutto alla musica d'insieme per chitarra e altri strumenti. Gli allievi seguiti, nel corso degli anni, hanno ottenuto premi prestigiosi in concorsi nazionali e internazionali, a qualsiasi livello, dai corsi per le scuole medie ad indirizzo musicale ai corsi superiori, partecipando come solisti e in formazioni cameristiche. È titolare della cattedra di chitarra presso la scuola media ad indirizzo musicale “M. Buonarroti” di Roma.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X