newlogo

ELISABETTA FERRI

Elisabetta Ferri si è diplomata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma in Pianoforte nel 2001 studiando con Grazia Barbanera e Raffaella D’Esposito, in Musica da Camera nel 2004 nella classe di  Rosaria Clemente, e in Clavicembalo nel 2005, ottenendo il massimo dei voti, sotto la guida di Fiorella Brancacci.

Negli ultimi anni si è particolarmente dedicata al clavicembalo, perfezionandosi presso la Scuola Musicale di Milano con Emilia Fadini e all’ Accademia Chigiana di Siena con Christophe Rousset, dove ha ottenuto anche un diploma di merito e una borsa di studio. Ha inoltre seguito numerosi corsi e masterclasses in Italia e all’estero.

Ha vinto premi in diversi concorsi di clavicembalo: Concorso Nazionale “Gianni Gambi” di Pesaro 2007, Concorso Nazionale di Terzo (AL) 2009, Concorso Europeo “Paola Bernardi” di Bologna 2007 e 2011.

Ha tenuto numerosi concerti come clavicembalista, sia come solista che in ensemble, per associazioni, festival e rassegne in diverse città italiane. A Roma presso:  Museo degli strumenti musicali, Teatro Cassia e Teatro Aurelio, Arciconfraternita dei Bergamaschi, Chiesa di San Cosimato; alla Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli; alla Sala dei Marmi del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, per il Rotary Club; per il Festival “I Luoghi dello spirito e del tempo” di Ravenna; in Piemonte per l’Associazione Antithesis, per la Rassegna di Organi Antichi di Alessandria, per Ovada InContemporanea; A Milano: al Festival Internazionale “Pietre Sonore” e al Teatro Dal Verme, per La Società del Quartetto.

Si dedica alla musica del  seicento e del settecento ed in particolare a J. S. Bach, D. Scarlatti, G. F. Handel, ma anche alla musica moderna e contemporanea per clavicembalo, che ha più volte eseguito in concerto.

Come pianista, ha suonato per SAT 2000 e RAI RADIO 3 e si è esibita in diverse formazioni da camera per associazioni e festival: per l’A.GiMus, a Roma presso l’Accademia di Spagna, l’Auditorium del Museo degli Strumenti Musicali, alla Sala Baldini, alla Sala Petrassi del Parco della Musica e in varie altre città italiane.

Attualmente è iscritta al Biennio Accademico di II livello in Pianoforte storico presso il Conservatorio di Musica di Perugia, nella classe di Costantino Mastroprimiano.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X