logo2024

DIPARTIMENTO MUSICA ANTICA

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam sodales, magna a porta congue, libero dolor pellentesque justo, eu ultrices mauris nunc at dolor. Suspendisse sed lectus sit amet risus iaculis sollicitudin. Suspendisse a tempus massa, vel vulputate nunc. Aenean eu nulla a nibh fermentum efficitur vitae non libero. Curabitur ac nibh placerat, eleifend lectus eget, placerat sapien. Phasellus orci ligula, dictum pretium augue in, semper convallis nibh. Donec convallis sed quam eu tincidunt. Sed malesuada enim vel neque placerat hendrerit. Nulla eget dui massa. Nulla vel sapien sed turpis dignissim porta vel sit amet tellus. Duis nec gravida quam, fringilla cursus libero. Vivamus placerat, leo sit amet aliquam viverra, sem justo rutrum est, a tempus lectus nibh in nulla. In condimentum, massa vel vestibulum ultrices, ex dolor suscipit mi, at consectetur nisl ex quis ligula.

DOCENTI

Americo Gorello

Americo Gorello ha conseguito il diploma di II livello in tromba Barocca presso il Conservatorio di Musica Briccialdi di Terni.
Ha al suo attivo numerose esecuzioni di musica rinascimentale e barocca realizzate sia in Italia che all’estero dove a tenuto seminari sull’esecuzione della musica barocca con gli strumenti antichi.
Già membro della Historic Brass Society, si interessa di organologia ed ha realizzato visite guidate presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma per conto del Conservatorio di Musica Santa Cecilia.

 

Perché suonare la tromba naturale (barocca).
La tromba naturale o barocca ė il precursore della moderna tromba, il suo funzionamento è assolutamente identico, con la sola differenza che non può produrre suoni intermedi nel registro medio grave; questa caratteristica le rende uno
strumento idoneo ai principianti che vogliono avvicinarsi allo strumento. La mancanza dei pistoni permette al neofita di concentrarsi unicamente sull’emissione, la produzione delsuono e sull’articolazione.
Per lo studente avanzato o il professionista amplia il ventaglio interpretativo diventando un utilissimo strumento per capire come meglio eseguire la musica antica e barocca.
Il corso si basa sullo studio dei trattati antichi: Bendinelli e
Fantini e sul repertorio concertistico e orchestrale.

X