Home » Docenti » Danilo Ciminiello, Pianoforte

Danilo Ciminiello, Pianoforte

CiminielloFORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 1996 al 2000 prende lezioni private di Pianoforte.Nel 2000 Trasferitosi a Roma frequenta la facoltà di Pianoforte presso l’Università Della Musica in Roma avvalendosi, tra gli altri, dei maestri Pino Iodice, Andrea Beneventano, Stefano Sabatini e Fabrizio Pieroni.

Nel 2003 consegue il diploma in Pianoforte con la valutazione di 10/10. Nel 2004 frequenta il quarto anno di specializzazione presso l’Università Della Musica, con il maestro Pino Iodice. Nel 2010 si laurea in musica Jazz con il M° Greg Burk e il M° Ettore Fioravanti presso il conservatorio “L. Refice di Frosinone con votazione 102/110.

SEMINARI E MASTERCLASS DI SPECIALIZZAZIONE

Nel 2001 Partecipa alla master class tenuta dal maestro Franco D’Andrea presso l’Università della Musica. Nel 2002 Segue il seminario di perfezionamento musicale con il maestro Marc Rossi. Prende parte al work shop “Jazz Day Hospital” tenuto dai maestri Franco D’Andrea e Giovanni Tommaso. Nel 2002 Con una borsa di studio presa all’Università Della Musica partecipa ai seminari estivi del Berklee summer school ad Umbria Jazz approfondendo gli studi jazzistici con la pianista Consuelo Candelaria e partecipando a diverse master class tra cui una tenuta dal chitarrista Pat Martino. Nel 2003 Segue la master class tenuta da Gegè Telesforo.

ESPERIENZE MUSICA JAZZ

Nel 2004 Suona nella U.M. BIG BAND diretta da Pino Iodice. Partecipa alla manifestazione internazionale “JAZZEXPO” di Genova esibendosi dopo il sassofonista Lee Koonitz.   Con il gruppo “F.M. Project” apre i due concerti della “Corvini-Iodice” big band al Classico village e partecipa al festival internazionale della chitarra città di Mottola, Bisceglie, festival “toscana jazz”, alla seconda edizione del festival “dal classico al jazz” città di Paliano, al festival Maiealla in musica VIII edizione. Partecipa alla terza edizione del “Festival dal classico al jazz” città di Paliano con il chitarrista Luigi tessarolo e il gruppo “F.M. Project”. Con il F.M. project partecipa al “Toscana Jazz”(Colognole-LI), “Alatri Jazz”, “Fontana Liri Jazz Festival”, “Festival Jazz di Sondrio”(con la partecipazione del sassofonista Filiberto Palermini). Nel 2006 Suona presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone con il sassofonista Olandese Dick de Graaf. Nel 2008 Partecipa con il gruppo FFDG project al concorso ElbaJazzContest

ESPERIENZE MUSICA POP/ROCK

Dal 1997 al 1999 Nei mesi estivi si esibisce come pianista di pianobar presso villaggi turistici. Nei periodi invernali è pianista in diversi gruppi eseguendo repertori che spaziano dal pop al funky-jazz nei locali di Foggia e in manifestazioni regionali. Dal 2000 al 2012 Suona sia in Italia che all’Estero  con  diverse Cover bend (Jennifer Lopez, Battisit, Mina, Clapton, Mannoia, Santana, Beatles, Ruggeri, Renato Zero, Joni Mitchell, Jovanotti, Sting e Police). 2010 tournè estiva con il cantante Anonimo Italiano. Dal 2010 al 2012 Suona con la cantante cantante Emma Re in diversi concerti, tra cui,il teatro Espace Pier Carden con lo spettacolo “Oggi Sono Mina e Metamorphosi (omaggio al cinema) e partecipa alla manifestazione HIT WEEK Usa & Canada esibendosi nelle aperture dei concerti dei Subsonica e Negrita nelle date di Washington DC, Miami e Los Angeles.

TEATRO E TELEVISIONENel 2004 Segue la preparazione pianistica dell’attore Augusto Fornari per la realizzazione del film di Pupi Avati “Ma quando arrivano le ragazze”e  partecipa come pianista allo spettacolo teatrale diretto da Enrico Protti “Maria Maddalena in concerto”.Nel 2007 Partecipa a diverse trasmissione televisive, tra cui “TG2Punto”, come pianista per il cantante Daniele Si Nasce. Nel 2009 come pianista partecipa alle riprese della fiction televisiva “Intelligence” con Raul Bova. Nel 2012 con Emma RE suona nello spettacolo “la costruzione di un amore”

REGISTRAZIONI IN STUDIO E LIVE
Nel 2003 Con il gruppo F. M. Project incide l’album “All’improvviso” con la partecipazione del sassofonista Eric Daniel. Nel 2009 Registra nel disco “Canzoni di Padre Pio” cantate da Giuseppe Cionfoli . 2011 disco live del cantante Daniele Si Nasce e partecipa come tastierista nel CD di Fabio Nunziata “Enjoy Your Trip. 2012 partecipa alle musiche per il Parco di divertimenti “Magicland” di Valmontone. Dal 2010 lavora per l’agenzia Uniarte per cui produce basi Latine, Lounge e Dance.