La Civica Scuola delle Arti è dal 2016 sede ABRSM per l’Italia centrale.

ABRSM è il più grande ente di educazione musicale del Regno Unito, uno dei più grandi editori musicali e il principale fornitore mondiale di esami musicali, offrendo valutazioni a oltre 600.000 candidati in oltre 90 paesi ogni anno e rilasciando Attestazioni Internazionalmente riconosciute.

La missione di ABRSM è ispirare al conseguimento di obbiettivi nella musica. In collaborazione con le Scuole Reali Musicali Inglesi, ABRSM offre percorsi per studenti che aiutano a costruire le proprie competenze musicali e incoraggiare il progresso verso traguardi di alta qualità.

I Corsi sono articolati in 8 grades (otto anni/livelli per tutte le discipline), 5 grades (discipline jazz) e 3 grades (canto per musical). Alla Disciplina principale prescelta si affianca un percorso di Music Theory (suddiviso anch’esso in 8 grades) per la conoscenza teorica, lo sviluppo dell’orecchio e della creatività, la lettura musicale e la conoscenza degli stili. Nel piano studi di Civica Scuola delle Arti sono indicate e comprese ulteriori Discipline complementari e attività musicali d’insieme. I programmi di Disciplina principale ed il percorso di Music Theory consentono di sostenere in sede gli esami con Commissione ABRSM  e con il conseguente rilascio di Attestati Internazionali *. Inoltre ogni anno si svolgono Esami interni di Verifica, Esercitazioni e Saggi.

* Gli esami con rilascio di Attestazioni Internazionali prevedono una Tassa d’Esame per ciascun esame da sostenere.

ETA’ DI INGRESSO

Dai 9 anni

AMMISSIONE

Esame con audizione e test attitudinale, nel mese da Aprile a Settembre