CLAUDIO MARIA MICHELI. Opera Workshop

BIOGRAFIA

Direttore d’orchestra e figlio d’arte, nasce a Roma dove sin da bambino respira l’aria del mondo dello spettacolo (il nonno direttore di palcoscenico e delle masse al Teatro dell’Opera di Roma, la nonna capo sarta presso lo stesso teatro e nel mondo del cinema, il padre regista nel mondo dell’opera lirica, scenografo e arredatore nei films di B. Bertolucci, S. Leone, D. Argento, A. Blasetti, V. De Sica, etc, lo zio scenografo e costumista.
All’età di 6 anni è attore nel film Il figlio di Coriolano, a 7 anni interpreta il film Liolà di A. Blasetti con U. Tognazzi.
Nello stesso periodo è ragazzo cantore nel Coro del Teatro dell’Opera di Roma durante le stagioni estive alle Terme di Caracalla mostrando subito una forte passione per il teatro  (continua a leggere …)

DON GIOVANNI di W. A. Mozart

Opera Workshop per Cantanti, Direttori, Korrepetitor​

tipoLOGIA CORSO E DESTINAZIONE

Opera Workshop è un laboratorio aperto a cantanti lirici, direttori d’orchestra e korrepetitor di ogni nazionalità.

ARTICOLAZIONE

Il laboratorio verterà sullo studio ed esecuzione pubblica finale del “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart.
♦ Durante lo studio con il Docente sarà sempre presente un pianista collaboratore professionista, al quale si alterneranno gli studenti iscritti korrepetitor che avranno preventivamente studiato il titolo.
♦ I cantanti saranno impegnati nell’esecuzione di arie, duetti e concertati da eseguire sotto la guida di un direttore, acquistando nuova
esperienza e dimestichezza nel complesso mondo della produzione operistica. Si potranno presentare più arie, duetti e concertati per un solo ruolo o più ruoli nell’ambito del titolo proposto. Nel corso degli appuntamenti è previsto per i cantanti un approfondimento sull’interpretazione vocale tenuto dai Docenti Linda Campanella e Matteo Peirone. Nelle fasi finali del laboratorio ed in ambiente scenico teatrale, potranno essere trattati aspetti della recitazione sotto la guida di un regista.
♦ I direttori iscritti avranno ampiamente modo di approfondire l’interpretazione e la tecnica del gesto che dovrà essere comprensibile a tutto il gruppo di lavoro. Tutto il lavoro svolto sarà finalizzato alla pubblica esecuzione da realizzarsi presso il Teatro Ghione di Roma in forma di concerto o in forma semiscenica. Se ritenuto opportuno, per la preparazione ed esecuzione del concerto finale saranno aggiunti al pianoforte alcuni strumenti d’orchestra. Il concerto potrà essere replicato con ulteriori inserimenti anche nella programmazione estiva di Fabrica Harmonica.
Il laboratorio è articolato in 5 incontri di due giorni: i primi 4 si svolgeranno a Roma presso la Civica Scuola delle Arti con il seguente calendario: 27-28 febbraio, 20-21 marzo, 10-11, 24-25 aprile, 8-10 maggio.  L’ultimo appuntamento, per l’esecuzione pubblica, sarà tenuto  nello spazio teatrale di destinazione.
NB E’ possibile frequentare uno o più singoli incontri tra i primi 4 programmati, ma in tal caso non sarà possibile prendere parte all’esecuzione finale. E’ altresì possibile frequentare i singoli incontri in qualità di uditori, sia in presenza che in modalità virtuale.

OPPORTUNITà

I corsisti parteciperanno all’esecuzione finale pubblica, che sarà adeguatamente promossa e sarà interamente videoregistrata e potrà essere parzialmente o integralmente trasmessa in live streaming.

AMMISSIONE

Previo audizione contestuale al primo incontro.

COSTI

Euro 100,00 da versare entro il 15 febbraio 2021 e da detrarre dall’importo del workshop. Nel caso in cui non si venga accettati come allievi effettivi tale quota sarà restituita.

Cantanti € 500,00
Direttori € 750,00
Korrepetitor € 400,00

Estratto del Regolamento:  Le Masterclasses e Corsi Internazionali di Perfezionamento sono aperti a musicisti Italiani e stranieri, solisti e formazioni da camera. L’ammissione avverrà tramite audizione da tenersi il primo giorno degli incontri.
Sono ammessi allievi uditori.
E’ necessario formalizzare l’iscrizione entro e non oltre 15 giorni dall’inizio del Corso Annuale o del Singolo incontro tramite il form online sul sito, oppure inviando a mezzo email (segreteria@civicascuoladellearti.com) o
raccomandata con ricevuta di ritorno il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte, il curriculum vitae e l’informativa sul trattamento dei dati personali a: ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE FABRICA HARMONICA – Via De Filis, 11,05100 Terni (TR), allegando copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione prevista, effettuata tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica Via A. De Filis 11, 05100 – Terni – TR Codice IBAN: IT 67 M 02008 05212 0001 0123 9350 presso UniCredit, Agenzia Roma Lecce