Home » CHOIR WINTER FEST » Choir Winter Fest – VII Edizione

Choir Winter Fest – VII Edizione

cwf_2015

16 Dicembre 2015 – 10 Gennaio 2016

 

VAI AL CATALOGO DEL CWF

 

Il Choir Winter Fest è un progetto di Fabrica Harmonica: una manifestazione apolitica, aperta ad ogni credo religioso e culturale, dedicata alle formazioni corali, a cappella o con l’ausilio di ensemble strumentali ed orchestrali. Il Festival è un’occasione d’incontro di linguaggi artistici diversificati; un momento di crescita e sviluppo del territorio.

CWF è anche un modo per proporre una cultura etica. Da sempre, nella sezione intitolata “Smile Action”, sono organizzati concerti di raccolta fondi per attività benefiche in collaborazione con Emergency, Mariposa, AIRC 71, Museo della Liberazione di Roma, oltre ad una serie di eventi negli ospedali: un modo per stare vicino a chi soffre, soprattutto nel periodo critico delle festività natalizie.
Tutto il territorio di Roma è interessato agli eventi in programmazione: la cultura non rimane chiusa nei luoghi deputati, esce nelle strade e nelle piazze per incontrare la gente e coinvolgerla.
Il Festival è articolato in diverse categorie che prevedono Cori, Bande o Orchestre professionali ma danno anche spazio a formazioni di carattere più amatoriale, riuscendo realmente a mettere in comunicazione realtà territoriali con formazioni provenienti da tutta l’Europa.
Nello spirito della manifestazione, i concerti vengono condivisi da più formazioni. Su richiesta specifica, è possibile organizzare prestigiosi eventi ad hoc per la presentazione di singole compagini corali e orchestrali; è anche possibile la replica degli eventi in splendide location in Umbria, a Todi, Bevagna, Spello.
Cori di Voci Bianche, Cori Giovanili, Cori Polifonici, Cori Gospel e Jazz, Musica Sacra e Profana, Musica Medievale, Barocca, Moderna e Contemporanea, Messe, Oratori e Opera: tutto ciò anima e diversifica la programmazione del CWF, esprimendo in ogni aspetto la grande emozione del cantare insieme.
Nell’edizione 2015-16 il Choir Winter Fest si propone con il sottotitolo “The Jubilee Edition”. La manifestazione vuole promuovere la comprensione fra i popoli: la Musica è il linguaggio universale attraverso cui favorire la nascita ed il perdurare della PACE fra le diverse e numerose culture spesso presenti nella medesima comunità. La Musica non ha bisogno di traduzioni per essere compresa e solo con il dialogo tra Culture si possono affrontare e risolvere molti dei problemi che affliggono la società odierna. Il progetto è pensato per avere un taglio trasversale di fruizione che possa accomunare varie generazioni e persone provenienti da diverse tradizioni, religioni e nazionalità.
Il Choir Winter Fest, a Roma e in Umbria, si propone di coprire un arco temporale che andrà dal 16 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016, durante tutto il periodo delle festività Natalizie così cariche di quei valori simbolici che pure animano il festival. La manifestazione potrà ospitare in sezioni appositamente dedicate formazioni corali e strumentali provenienti da tutta Italia e dall’estero, ma anche realtà musicali locali, professionistiche ed amatoriali. Per questo motivi si prevede, accanto ad esibizioni in chiese e basiliche del territorio comunale, necessariamente legate a Repertorio di carattere Sacro, anche esibizioni in sale che possano permettere la proposizione di Musica Corale e Strumentale Profana e di altri Credo Religiosi. Inoltre, alcuni degli eventi saranno pensati in condivisione tra più formazioni, segno tangibile e testimonianza di dialogo.

VAI AL BANDO

VAI ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Fabrica Harmonica si riserva di accettare la domanda di partecipazione  in base all’esame del curriculum e del programma, a suo insindacabile giudizio. Nel caso in cui la Formazione non venga accettata, la quota di iscrizione – se versata – verrà restituita.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 12.12.2015 all’Associazione Culturale Musicale FABRICA HARMONICA

  1. via email all’indirizzo civicascuoladellearti@gmail.comvia fax al numero +39.06.233201924

CWF6
CWF5
CWF4
CWF3
CWF2
CWF1