Home » CHOIR WINTER FEST 2014 – Informazioni

CHOIR WINTER FEST 2014 – Informazioni

CHOIR WINTER FEST
23 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015

Il Choir Winter Fest e’ il Festival internazionale della musica corale ideato e curato dall’Associazione Culturale  Fabrica Harmonica e promosso dal Comune di Roma.

E’  emblema del clima natalizio romano sia per i valori caratterizzanti della manifestazione che per la originale modalità di fruizione e dislocazione nel centro storico di Roma.

La manifestazione ha al suo attivo 5 edizioni e, in continuità con il passato, si presenta come una manifestazione apolitica, aperta ad ogni credo religioso e cultura, dedicata alle formazioni corali, strumentali ed orchestrali a partire dai piccoli ensemble. Il Festival è da sempre pensato per essere occasione d’incontro di linguaggi artistici diversificati, oltre a rappresentare un momento di crescita e sviluppo del territorio. Cori di Voci Bianche, Cori Giovanili, Cori Polifonici, Cori Gospel e Jazz, Musica Sacra e Profana, Musica Medievale, Barocca, Moderna e Contemporanea, Messe, Oratori e Opera: tutto ciò anima e diversifica la programmazione del CWF, esprimendo in ogni aspetto la grande emozione del cantare insieme.

L’edizione di quest’anno si caratterizza ulteriormente attraverso alcuni importanti motivi di novità, di seguito elencati, che candidano la manifestazione a vero e proprio evento mediatico i cui temi fondamentali sono Roma con le sue bellezze architettoniche e la Musica Corale come momento di incontro e comunione di diverse culture:
City Music Trekking – Programmazione degli eventi in relazione a veri e propri percorsi d’arte fruibili da turisti, appassionati e gente comune. Nell’arco di tre distinti percorsi (pianificati per il 26 dicembre, 30 dicembre e 6 gennaio) sarà possibile assistere a 14 diversi concerti in 14 diverse locations, con programmazioni a intervalli regolari, spostandosi da un sito al successivo attraversando le più belle vie e piazze del centro storico ed in particolare del Tridente. I programmi musicali dei City Music Trekking sono estremamente diversificati – alternando stili, provenienze ed epoche – e quindi estremamente gradevoli per un pubblico eterogeneo.
Sites History – Brevi schede introduttive – 10 minuti prima di ogni concerto – con descrizione della storia e dell’architettura caratterizzante il luogo del concerto, a cura di storiografi e storici dell’arte.
Rome Web Marathon – Dirette in live web streaming suhttps://www.youtube.com/user/FabricaHarmonica realizzate senza soluzione di continuità attraverso regie predisposte nei siti programmati: tre grandi contenitori, quanti sono i City Music Trekking, che in circa 6/8 ore di diretta diffondono in tutto il mondo i suoni e le immagini di una splendida Roma, cuore di una vivacità culturale tutta Natalizia capace di coniugare passioni, sentimenti ed empatie di differenti religioni, popoli e patrimoni di conoscenza.

Music & Cultures
Il tema fondante del Choir Winter Fest 2014 è Music & Cultures, promuovendo quindi il dialogo fra i popoli: la Musica è il linguaggio universale attraverso cui favorire la comprensione fra le diverse e numerose culture spesso presenti nella medesima comunità. La Musica non ha bisogno di traduzioni per essere compresa e solo con il dialogo tra Culture si possono affrontare e risolvere molti dei problemi che affliggono la società odierna. Il progetto è attentamente pensato per avere un taglio trasversale di fruizione, che possa accomunare varie generazioni e persone provenienti da diverse tradizioni, religioni e nazionalità.
Circa 30 tra formazioni corali, orchestrali e bandistiche provenienti da tutta Italia costituiranno il cartellone principale della manifestazione, per un totale di oltre 1100 artisti che condivideranno la loro musica con il pubblico romano ed i turisti, attrazione fra le meraviglie della Città Eterna.

Il Choir Winter Fest è programmato in un arco temporale che va dal 23 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, coprendo tutto il periodo delle festività Natalizie così cariche di quei valori simbolici che pure animano il festival. Accanto ad esibizioni in chiese e basiliche del territorio comunale, necessariamente legate a repertorio Sacro, vi saranno anche esibizioni in sale da concerto o palazzi storici che prevedano la proposizione di Musica Gospel o Popolare o di altri Credo Religiosi.

Programma Choir Winter Fest