logo2024

ANGELA PICCO

Diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica con altissimi voti presso il conservatorio “L.Refice” di Frosinone, ha studiato clavicembalo con il M.F. Vignanelli e organo e composizione organistica con la Prof.ssa Edda Hilly Vignanelli.
Ha seguito corsi di perfezionamento pianistici e cameristici con i Maestri G.Sandor, E. Hansen, J.Demus, R.Jansen, presso la Sommereakademie di Salzburg e la Hocheschule fur Musik di Amburgo.
Tanto come solista quanto in formazione cameristica, dal 1983 ad oggi ha tenuto numerosi concerti in Italia per: A.G.I.M.U.S. , Accademia di Romania, Scenari Chiostro di Amalfi, Associazione Musica Ricercata (FI), Istituto Abruzzese di Storia della Musica (TE), Orchestra Barocca Italiana, Giornata Europea della Musica, Festa della Musica (Roma).
Ha partecipato a numerosi festival fra i quali Schleswig-Holstein Musik Festival Musikfest Schonau, per il Musikfest Salzau, al festival di Parigi Programme Musique Europe ’92, all’Ecole Franco-Italienne de Musique de Paris, al Limburg Orgelvespern und Konzerte nel Duomo di Limburg, presso l’Ufficio Culturale Italiano di Vienna, Algeri, Amburgo  in collaborazione con l’associazione MUSICA RICERCATA in TOSCANA . 
E’ Maestro sostituto e accompagnatore del coro “Festina Lente”.
Attualmente si sta perfezionando nel repertorio solistico e cameristico della Musica Antica con il M.° Enrico Baiano presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo. E’ stata inoltre organista presso la Basilica di S. Apollinare a Roma, e viene spesso invitata alla Chiesa di S.Maria in Montesanto a Roma e alla Chiesa dell’Ascensione a Chiaia a Napoli per la Messa degli Artisti.
E’ organista della Basilica di Cristo Re a Roma. E’ docente presso la Civica Scuola delle Arti.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X