Home » Docenti » ANDREA TARDIOLI

ANDREA TARDIOLI

Inizio il mio percorso musicale  all’età di 6 anni studiando e suonando presso la scuola di musica della banda musicale del mio paese, Montalto di Castro. Seguito dal Maestro Carlo Grani faccio passi da gigante probabilmente perchè il Maestro Carlo aveva individuato fin da subito la mia predisposizione per il clarinetto.

A 13 anni passo sotto la guida del Maestro Maria Teresa Saraconi presso la UMC di Civitavecchia e nella stessa scuola, anche sotto la guida del Maestro Claudio Scozzafava, conseguo tutti i diplomi al conservatorio Licinio Refice di Frosinone dove mi diplomerò al compimento superiore di Clarinetto nel 2005 con ottimi voti.

 

Pur amando la musica classica, in un periodo preciso della mia vita, resto folgorato dalle sonorità del jazz antico e da clarinettisti come Johnny Dodds, Benny Goodman ed Artie Shaw. Seguito ed incoraggiato dai veterani del jazz tradizionale, Alberico di Meo e Renato Musillo, approfondisco lo studio dello stile del jazz antico e, in breve, divento uno dei pochi clarinettisti a suonare in stile “Doddsiano”.

Contemporaneamente al jazz lavoro come musicista in spettacoli teatrali e musical collaborando con importanti produzioni nazionale ed internazionali.

Tra i lavori più belli ed entusiasmanti c’è stato il musical “La bella e la bestia” in scena al teatro Brancaccio di Roma e prodotto da Stage Entertainment in cui ho suonato come clarinettista e secondo flautista.

Dal 2010 sono clarinettista e sassofonista fisso negli spettacoli di Gennaro Cannavacciuolo ed al momento abbiamo in corso una tournèe con 3 spettacoli differenti tutti prodotti e ditribuiti da Elsinor.

Contemporaneamente collaboro con diversi gruppi musicali, orchestre e produzioni discografiche.

Ho fondato la Ciribiribin Italian Swing Orchestra, una band che ripropone i brani italiani più famosi dai primi del ‘900 sino agli anni ’50.

Nel 2012 ho creato i Professionisti della Musica, un team di musicisti che si occupa di musica a 360 gradi, dalla musica per eventi a concerti, dalla didattica per bambini ed adulti alla consulenza musicale.

Tra i miei ultimi album sono particolarmente affezionato al mio primo lavoro “Jazz me kindly, please” grazie al quale ho venduto diverse migliaia di copie.

Il mio ultimo lavoro si chiama “Pharma Melodies” ed è stato commissionato e prodotto da Zilù srl.

Sto lavorando per ultimare il prossimo album che racchiuderà le colonne sonore più belle della storia del cinema italiano.