newlogo

ANDREA ROBERTO

Andrea Roberto, nato a Foggia il 26 ottobre 1995, inizia lo studio della chitarra all’età di 4 anni con il padre. A 9 anni viene ammesso al conservatorio “U. Giordano” nella classe del M° Sandro Torlontano, con il quale inizia un particolare percorso didattico che lo porta ad ottenere, all’età di 14 anni, il diploma con lode. In seguito decide di seguire il M° Aniello Desiderio sia a Napoli che all’Accademia Internazionale di Koblenz in Germania. Infine completa gli studi al Conservatorio di Maastricht (Paesi Bassi) con il maestro Carlo Marchione.
Il suo percorso artistico comprende numerose esperienze e riconoscimenti che lo hanno portato ad esibirsi in vari paesi tra cui: Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Paesi Bassi, Finlandia, Messico, Argentina, Brasile e Stati Uniti.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche quali Radio Vaticana, radio hoy por hoy di Albacete (Spagna) e radio Cuernavaca (Messico).
– Nel 2010 ha vinto il premio “Walter Cococcia” come il più giovane diplomato di tutti i conservatori italiani.
– Nel 2012 ha vinto il primo premio al concorso internazionale di Pescara Andres Segovia.
– Nel 2013 ha vinto il primo premio allo Stefano Pisa International Strata Competition.
– Nel 2016 ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Twents” a Enschede (Paesi
Bassi).
– Nel 2016 ha vinto il primo premio “professionale” al prestigioso concorso internazionale Jose Tomas-Villa de Petrer, Spagna.
Nel 2017 ha registrato il suo primo CD “El Viaje de la guitarra italiana” con la casa discografica JSG Records a Castellon de la Plana (Valencia). Recentemente i brani del disco sono stati trasmessi dalla radio internazionale espanola RTVE- Madrid.
A novembre 2017 è stato inserito nel progetto European Euro String, patrocinato dall’Unione Europea che nel 2018 lo ha portato ad esibirsi in 14 festival di chitarra in Europa.
Il 1 giugno 2019 ha ricevuto la medaglia d’oro al prestigioso Parkening International Guitar Competition tenutosi presso la Pepperdine University Malibu- California e da allora ha avviato una carriera concertistica negli USA gestita dall’agenzia ACM360 con sede in Arkansas.
Nel maggio 2021 ha conseguito la laurea magistrale e attualmente sta proseguendo il dottorato presso l’università dell’Arizona a Tuscon (USA). Da agosto 2019 è assistente nella classe del Prof. Tom Patterson presso l’Università dell’Arizona-Tucson e nel febbraio 2022 ha ottenuto la cattedra di insegnante di chitarra presso il Conservatorio Domenico
Cimarosa di Avellino.

OFFERTA DIDATTICA:
LE DISCIPLINE

X