logo2024

ANDREA PACE

Compie la sua formazione musicale nelle aule della prestigiosa "Arts Academy" di Roma sotto la guida del M° Alessandro De Pau, diplomandosi  giovanissimo con il massimo dei voti e  la lode presso il Conservatorio "A.Casella" di L'Aquila. Contemporaneamente intraprende lo studio della composizione con il M° Antonio D'Antò, vincendo a soli 16  anni un concorso nazionale di Composizione per studenti delle scuole medie superiori. L'interesse per le formazioni da camera con chitarra  lo portano ad approfondire il repertorio di insieme, sotto la guida del M° Arturo Tallini, esplorando le possibilità espressive della chitarra in formazione. Fondamentale nella sua formazione è inoltre l'incontro con il M° Stefano Palamidessi, con il quale frequenta il triennio  di formazione concertistica, perfezionandosi con chitarristi come Massimo Delle Cese, Mario D’Agosto, Pavel Steidl, Giampaolo Bandini,  Carlo Marchione. Considerato uno dei migliori talenti  italiani della sua generazione, è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui Concorso Nazionale "Castrocaro Classica", riservato ai migliori diplomati dei Conservatori d’Italia, riscuotendo ampissimi consensi di pubblico e di critica. E’ stato invitato a tenere recitals in  prestigiose  sale  da  concerto  (tra gli ultimi il concerto presso il Teatro "La Fenice" di Venezia dedicato alla musica da film con l'Orchestra Sinfonica di Sofia) e partecipa regolarmente  come ospite a numerosi  festival chitarristici, suonando in Spagna, Portogallo, Austria, Bulgaria. Di notevole importanza il suo lavoro nell'ambito  delle registrazioni di musica da film, dove partecipa tra gli altri alla realizzazione del film 'Bàaria' di Giuseppe Tornatore con musiche composte da Ennio Morricone ed alla nuova rimasterizzazione dei films  di Charlie Chaplin, con musiche scritte dal compositore americano Timothy Brock. Ha inoltre effettuato registrazioni per Rai 1, Rai 3, Sat 2000,  la Radio Vaticana, radio RAI International e per radio RAI 3, partecipando a numerosi programmi televisivi.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X