newlogo

Andrea Lattarulo, Viola da Gamba

LattaruloNato a Roma nel 1984, si è diplomato nel 2007 in Violoncello al Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma nella classe del M° Maurizio Gambini.

Tra il 2004 e il 2007 ha inoltre frequentato, sempre presso il Conservatorio di S.Cecilia, la Scuola di Composizione  nella Classe del M° Francesco Telli, conseguendo il Compimento Inferiore.

Collabora come violoncellista con l’orchestra del Conservatorio di S.Cecilia dal 2004 al 2008, e con varie associazioni romane tra le quali l’ International Chamber Ensamble di Francesco Carotenuto.

Nel 2007 ha collaborato con Nuova Consonanza e con la Fondazione Ars Academy .

Interessato alla musica antica ed alle prassi storiche dal 2008 inizia lo studio della Viola da Gamba sotto la guida dei maestri Bruno Re, Paolo Pandolfo diplomandosi nel 2014 presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Si è avvicinato al Violoncello barocco frequentando i Corsi di Musica Antica di Urbino con G. Nasillo e di Viola da Gamba con P. Pandolfo, ha successivamente frequentato Master di Viola da Gamba con Guido Balestracci e di Musica da Camera con Reinhard Goebel. Ha inoltre studiato violoncello barocco con A. Fossà e tra il 2010 ed il 2012 ha seguito il corso di Violoncello Barocco del M° B. Hoffmann presso la Scuola di Musica di Fiesole. Negli anni 2010 e 2011 ha partecipato agli stage di orchestra barocca dell’Academia Montis Regalis di Mondovì sia come violoncellista che come gambista.

A partire dal 2008 ha suonato con l’Accademia Hermans, La Confraternita dei Musici, I virtuosi delle muse, con il Dipartimento di Musica Antica dell’istituto Briccialdi di Terni, con il Roma Baroque Consort, la Cappella Musicale Enrico Stuart, il Concerto Romano, l'ensamble I Ferrabosco, l'ensamble Orfeo Futuro, l'ensamble Festina Lente, il Roma Barocca Ensemble, Musica Antiqua Latina, l'ensemble Arte Musica di F.Cera, Gonfalone Ensamble, Cappella Musicale Corradiana, Il Coro D'Arcadia, l'Accademia barocca di Arezzo, i Soavi Affetti, Orchetra Barocca Cecilia Antiqua, Il Diletto, il Dolce Concento, La magnifica comunità sia come violoncellista sia come gambista e con vari altri gruppi di musica antica italiani.

Si è esibito in occasioni quali il Festival Villa Solomei, i Concerti del Quirinale di Radio Tre, il Reate Festival, Giovanni Paisiello Festival, Roma Festival Barocco, Musica negli Horti, Anima Mea Festival, la Stagione Musicale dell'Oratorio del Gonfalone, il Festival Musicale Estense (Grandezze e Meraviglie), Ravello Festival, Barocco Festival Leonardo Leo, Urbino Musica Antica, Festiwal Goldbergowski Gdańsk, Resonanzen, Sagra Musicale Malatestiana, Ravenna Festival.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X