Alessandro Di Carlo, Clarinetto

AlessandroDiCarloSi è diplomato in Clarinetto nel 1986 presso il Conservatorio “S Cecilia”.Dal 1986 al 1989 si é perfezionato con Il Maestro G. Russo e con il Maestro A. Pay. La sua attività negli anni ha abbracciato molteplici ambiti della produzione musicale; dal 1986 è I clarinetto in numerose orchestre italiane :R.a.i. di Roma, Filarmonica di Roma, Franco Ferrara, Amadeus, Musici Veneziani, Fondazione A. Scarlatti, O.R.P. (Orchestra Regionale Campana) con le quali è stato ospite di prestigiosi teatri e istituzioni musicali all’estero tra le quali: London Royal Festival Hall (Inghilterra), Edinburgh Festival Theatre (Scozia), Jerash Festival (Giordania), Concertgebouw festival (Olanda), Lion festival orchestra (Francia), El Jem International festival (Tunisia),Palau de la Musica Catalana (Spagna) e in Italia : Teatro S. Carlo (Napoli), Bellini (Catania),Teatrino di Corte (Reggia di Caserta), Valle dei templi (Agrigento),Teatro Regio ( Parma), Teatro degli Arcimboldi (Milano), Teatro Argentina , Giulio Cesare, Eliseo, Brancaccio, Sistina, Manzoni, Olimpico, Adriano, Sala Nervi, Auditorium Foro Italico, Parco della Musica , Palazzo Barberini, Palazzo della Cancelleria, Palazzo Farnese ( Roma).

Impegnato a promuovere il repertorio tradizionale della Musica da camera : Logos Ensemble, Insieme Cameristico Italiano, Trio Toons, Trio Brusanton, propone anche brani in prima assoluta a lui dedicati da autori contemporanei.

Ha effettuato numerose incisioni audio del repertorio operistico tra cui: Carmen, Nabucco, Simon Boccanegra, Masnadieri, ma anche di autori di musica leggera come R. Arbore e P.Pravo.

E’ spesso impegnato nella registrazione di colonne sonore per musiche da film o produzioni televisive: R. Serio, M. Frisina, G. Mazzocchetti, L. Bacalov.

Collabora quale musicista alle realizzazioni di spettacoli teatrali: F. Valeri, S. Marchini, M. Placido.

Nell’ambito cinematografico ha partecipato a produzioni sotto la regia di F. Fellini, M Monicelli, G. Piccioni.

Per la Mercurio Production è stato consulente musicale per R.A.I., Z.D.F. e Channel Four. E’ docente di ruolo della cattedra di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo ‘Regina Elena’.

La Civica Scuola delle Arti è una Accademia Internazionale di Musica che brilla per organicità e modernità del progetto didattico, per la qualità della Docenza e per l'ampia offerta di eventi.
Dai primi anni di studio fino alla professione, la Civica Scuola delle Arti garantisce una formazione di alto livello, incentiva la creatività e fornisce stimoli e tante opportunità di confronto: attività musicali collettive, esercitazioni, saggi, esami, conferenze, seminari e masterclass, fino alla produzione musicale concertistica con oltre
100 eventi l’anno, sia in Italia che all’Estero.

La Civica Scuola delle Arti è convenzionata con vari Conservatori per i Corsi Preaccademici ed abilitata al rilascio delle Certificazioni di competenza di tutti gli strumenti, con esami in sede. E' sede delle certificazioni internazionali ABSRM del Royal College di Londra.

La Scuola propone una completa offerta formativa a partire dai primi anni di studio fino al perfezionamento.

X