ROSARIO CICERO, Corso Biennale Specializzante Chitarra Barocca

Cicero Quadra

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Finalità
Rivalutazione e corretta collocazione storico/estetica del repertorio per chitarra del XVII e XVIII sec.

Obiettivi specifici

Requisiti di ammissione
Diploma accademico di primo livello, diploma di laurea, diploma di Conservatorio dell’ordinamento previgente (qualora i titoli predetti non siano coerenti con il corso l’ammissione è subordinata ad una esecuzione di due brani a libera scelta su chitarra a cinque cori).
E’ anche consentita l’ammissione qualora il candidato sia in possesso di documentata attività artistica con chitarra a cinque corde.

Attività didattica
L’articolazione del corso è strutturata in un monte orario annuale di 25 ore per anno accademico, fruibili in modalità didattiche concordate tenute dal docente: lezioni frontali in sede, corsi, seminari, masterclasses, lezioni in video comunicazione (max. 5 ore), Ensemble di chitarre barocche.

Programma di studi

Date degli incontri

2018: 28 ottobre, 25 novembre
2019: 13 gennaio, 17 febbraio, 24 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 23 giugno, 24 novembre

Esame finale
Esecuzione di un programma monografico (concordato con il docente e correlato da una tesi) su un autore, una scuola chitarristica o un progetto di ricerca che valorizzi il repertorio per chitarra barocca nelle proprie specificità estetiche e linguistiche. Il programma finale sarà registrato e/o ripreso in forma di conferenza-concerto, in riferimento alla finalità del corso di valorizzare, sistematizzare, collocare storicamente e rendere fruibile il repertorio originale per chitarra a cinque cori.

Quota di iscrizione
€ 120,00 (anno solare)

Quota annuale
€ 880,00 (pagabile a rate)

Singolo incontro
€ 120,00 (due ore di lezione con rilascio di semplice attestato)

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Le Masterclasses e Corsi Internazionali di Perfezionamento sono aperti a musicisti Italiani e stranieri, solisti e formazioni da camera. L’ammissione avverrà tramite audizione da tenersi il primo giorno degli incontri. E’ necessario formalizzare l’iscrizione entro e non oltre 5 giorni dall’inizio della Masterclass tramite il form online sul sito, inviando a civicascuoladellearti@gmail.com il curriculum vitae, l’informativa sul trattamento dei dati personali e copia della ricevuta di pagamento della quota di preiscrizione di € 50,00, effettuata tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Cul-turale Musicale Fabrica Harmonica, Via A. De Filis 11, 05100 – Terni – TR
Codice IBAN: IT 67 M 02008 05212 0001 0123 9350 presso UniCredit, Agenzia Roma Lecce.