Home » Docenti » Susanna Bertuccioli, Arpa

Susanna Bertuccioli, Arpa

bertuccioli-330x330

 

Susanna Bertuccioli ha studiato presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida di B.M. Monteverde. Si è perfezionata con M. Costello presso il Curtis Institute di Philadelphia, I.I. Roncea all’Istituto di Cultura Italiano a Bucarest e S. McDowell a Umbria Jazz. Ha vinto i primi premi assoluti del Concorso arpistico “Victor Salvi” e del Concorso “Petrini-Zamboni”. Dal 1982 al 1984 ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa dell’European Comunity Youth Orchestra sotto la direzione di Claudio Abbado, collaborando parallelamente con l’Orchestra Giovanile Italiana. È dal 1985 Prima Arpa nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Nel corso della sua carriera ha collaborato inoltre con le Orchestre della Radio Svizzera Italiana, la London Sinfonietta, la Filarmonica Toscanini, la Filarmonica della Scala e infine, nel 2007, 2009 e 2014, su invito del Maestro Zubin Metha, ha suonato come Prima Arpa nella Philharmonic Israel Orchestra. Dal 2009 a oggi ha tenuto master class in Argentina, Brasile e Messico. Nel 2013 è stata invitata all’8° Festival Mondiale dell’Arpa di Rio de Janeiro e nel 2015 al 4° Festival Mondiale dell’Arpa in Paraguay.
Dal 2001 ha realizzato una serie di incisioni: il CD per Arpa sola “Nevel” per la Beat Records con propri arrangiamenti, poi i due CD “Celtic Music” e “New Percussion” per RAI Trade, utilizzati dalla Televisione Italiana come colonna sonora di alcune trasmissioni.
È attiva anche sotto il profilo didattico, come docente di Arpa presso la Scuola di Musica di Fiesole e tenendo masterclass riguardanti la letteratura italiana per Arpa in orchestra in Italia e in Europa.

VAI AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO