Home » CONCORSI » Corso di Formazione “SOLISTI CON ORCHESTRA”

Corso di Formazione “SOLISTI CON ORCHESTRA”

solisticonorchestra_trevi

 >> GRADUATORIE DEGLI IDONEI

>>  Scarica il Bando  pdf1

BANDO AUDIZIONI

L’Associazione Fabrica Harmonica bandisce Audizioni per la selezione di Giovani Solisti – Strumentisti e Cantanti – finalizzato alla realizzazione del progetto “SOLISTI CON ORCHESTRA” vincitore del Bando SILLUMINA – COPIA PRIVATA PER I GIOVANI, PER LA CULTURA. Il progetto prevede la selezione di 12 musicisti entro il 35° anno di età, assicurando loro una specifica e articolata formazione circa l’esecuzione Solistica con Orchestra, finalizzando alla produzione di un minimo di 10 eventi tra Concerti Sinfonici, Sinfonico-Corali e Galà Operistici.
Obiettivo primario del Progetto è assicurare ai 12 giovani musicisti selezionati (strumentisti e cantanti) una formazione di alto livello circa l’esecuzione Solistica con Orchestra Sinfonica contemplando gli aspetti teorico, tecnico, interpretativo, esperienziale e gettando infine un ponte verso la professione. Oltre 320 ore, 45 ore pro capite di lezioni e prove in Orchestra con Tutors, Solisti, Docenti e Direttori, finalizzate al debutto come solisti in un minimo di 10 eventi tra Concerti Sinfonici, SinfonicoCorali e Galà Operistici in contesti prestigiosi a Roma ed in significative città del Lazio e dell’Umbria, tutti ad ingresso libero per il pubblico

REQUISITI PER L’AMMISSIONE
La Selezione è riservata a musicisti, strumentisti e cantanti, di età compresa entro i 35 anni (nati dopo il 1 luglio 1982), italiani o stranieri purché residenti e/o domiciliati in territorio Italiano ed in possesso di uno dei seguenti titoli di studio musicale:

  • Diploma di Vecchio Ordinamento
  • Diploma Accademico di I Livello
  • Diploma Accademico di II livello
  • diverso titolo equipollente conseguito all’Estero.

A discrezione della commissione possono eccezionalmente essere ammessi candidati con rilevante curriculum, seppur non in possesso di uno dei titoli di studio sopra indicati.
Sono ammessi alla selezione solamente le vocalità e gli strumenti di seguito elencati:
Canto: tutti i registri vocali
Strumento: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, sassofono, pianoforte, arpa, chitarra.

PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
La presentazione delle domande può avvenire attraverso il modulo on-line   disponibile anche all’indirizzo www.fabricaharmonica.com sezione Modulistica.
La modulistica può essere anche richiesta via email agli indirizzi info@fabricaharmonica.com e civicascuoladellearti@gmail.com.
I candidati dovranno tassativamente indicare il proprio Strumento o la propria Vocalità ed il Repertorio presentato per l’Audizione.
Coloro che alla data della domanda non abbiano compiuto i 18 anni di età devono allegare una dichiarazione di consenso firmata dal soggetto che esercita la patria potestà.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al giorno 12 luglio 2017.
Le audizioni si svolgeranno nei giorni 15, 16, 17 luglio nei locali della Civica Scuola delle Arti in via Bari 22 II piano, Roma –  20, 25, 26 agosto, 1 settembre 2017  a Trevi (PG), nell’ambito del Festival Federico Cesi.
Per informazioni ulteriori contattare la Segreteria dell’Ass. Fabrica Harmonica ai numeri +39.06.97271671 e +39.393.9145351.

IDONEITA’, GRADUATORIA, VINCITORI
Saranno idonei tutti i candidati che supereranno l’audizione con una votazione minima di 80/100.
La Graduatoria riporterà fino ad un massimo 30 candidati idonei osservando la seguente ripartizione in sezioni:

  • Cantanti (max 8 idonei)
  • Pianisti (max 6 idonei)
  • Strumenti ad Arco (max 6 idonei)
  • Strumenti a Fiato (max 6 idonei)
  • Chitarra e Arpa (max 4 idonei)

Risulteranno Vincitori Selezionati i primi 12 classificati in tale Graduatoria, rispettando comunque il principio di tutela della rappresentatività delle sezioni strumentali e vocali (almeno un solista selezionato per ciascuna sezione). Qualora questo principio di tutela non fosse attuabile attraverso tale Graduatoria, l’Organizzazione è autorizzata a convocare ulteriori audizioni in date e luoghi da definire per l’integrazione della Graduatoria stessa.
Per la sola Arpa saranno selezionati 2 candidati assegnando loro le Borse di Studio intitolate alla memoria dell’arpista Flores Frezzotti gentilmente messe a disposizione dal figlio Dott. Luigi Apuzzo.
La Segreteria prenderà immediatamente contatto con i Vincitori Selezionati per definire gli impegni relativi alla loro partecipazione. Tutti i candidati idonei saranno inseriti in una lista d’attesa dalla quale l’Organizzazione potrà attingere per eventuali necessità.

TOTALE GRATUITA’
Per effettuare l’audizione i candidati NON dovranno versare alcuna tassa di iscrizione; dovranno presentarsi all’audizione con il proprio personale pianista collaboratore; dovranno rispettare il calendario delle audizioni senza nuocere allo svolgimento dei lavori della Commissione. Tale assunzione di responsabilità sarà dichiarata nella domanda di partecipazione. I Solisti Vincitori NON dovranno versare alcuna quota per la frequenza delle lezioni, dei laboratori e di tutte le attività previste dal progetto. Saranno comunque tenuti a presenziare nelle varie fasi di sviluppo del Progetto rispettando il calendario stabilito.

PROGETTO E STRUTTURA
L’attività formativa per ciascun Solista Vincitore consisterà in:

  • individuazione del repertorio prescelto (max 2 titoli)
  • 10 ore di lezioni individuali di Alto Perfezionamento con Docenti Tutor e Solisti di Chiara Fama
  • un minimo di 12 ore di Analisi del Repertorio
  • un minimo di 6 ore di Storia dell’Interpretazione
  • un minimo di 2 ore di studio del/i titolo/i prescelti con il Direttore d’Orchestra
  • un minimo di 2 ore di prove con Orchestra

FINALIZZAZIONE CONCERTISTICA
Ciascun Solista Vincitore dovrà sostenere una o più sessioni di Prove con Orchestra e debuttare come Solista negli eventi con Orchestra pianificati nel numero minimo di 10 nel Lazio ed in Umbria: tali eventi, tutti ad ingresso gratuito per il pubblico, saranno adeguatamente promossi presso media, stampa e operatori del settore.

FREQUENZA
Coloro che verranno selezionati si obbligano a partecipare a tutte le attività programmate nel presente bando. E’ possibile richiedere alla Direzione permessi per motivi di salute: tali permessi non vengono comunque concessi nei giorni di prova generale o di esecuzione, se non per eccezionali motivi. Nel caso di assenze consecutive che ostacolino lo sviluppo del progetto e che non siano giustificati da gravissimi motivi personali o di salute, il partecipante è passibile di esclusione con la conseguente perdita dei privilegi acquisiti.

RIMBORSI SPESE
L’Associazione Fabrica Harmonica si fa carico delle spese relative a viaggio, vitto e alloggio dei Solisti Vincitori durante la loro frequenza alle attività formative fino ad un importo massimo di € 350,00. Ulteriori spese sostenute dai Solisti Vincitori nelle fasi di finalizzazione concertistica potranno essere riconosciute e rimborsate dall’Organizzazione

REPERTORIO PER AUDIZIONE: LISTA DEI TITOLI
I candidati potranno sostenere l’audizione presentando un massimo di due fra titoli e ruoli scelti dal seguente elenco. Per i titoli in elenco in cui siano previsti più solisti strumentisti (duo, trio, quartetto) è possibile presentarsi in formazioni già costituite: per i Solisti Vincitori è altresì possibile prendere parte a produzioni concertistiche che prevedano titoli con più solisti, indicando preventivamente questa disponibilità nella Domanda di Partecipazione

CANTO

STRUMENTI (in ordine alfabetico)

ARPA
CHITARRA
CLARINETTO
CONTRABBASSO
CORNO
FAGOTTO
FLAUTO
OBOE
PIANOFORTE
SASSOFONO
TROMBA
TROMBONE
VIOLA
VIOLINO
VIOLONCELLO