newlogo

SCUOLA DI ARPAAMMISSIONE ALL’ANNO PROPEDEUTICO
Esecuzione di un programma a libera scelta della durata minima di 3 minuti, che può comprendere esercizi tecnici e semplici brani musicali. Test di ritmo e intonazione.

PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL PRIMO ANNO (Base)
1. Esecuzione di uno studio tratto da Ettore Pozzoli “Piccoli studi facili e progressivi”
2. Esecuzione di un facile brano

PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL TERZO ANNO (Certificazione livello Base e ingresso livello Intermedio)
1. Esecuzione di DUE studi scelti dalla commissione tra QUATTRO di tecnica diversa presentati dal candidato (due per ogni autore elencato) tratti da : N. CH. BOCHSA 25 studi op.62; E. SCHUECKER op.18 vol.II
2. Esecuzione di una Sonatina tratta da F. J. NADERMAN “ 7 Sonatine” o di una Sonata a scelta del 1700
3. Esecuzione di un facile pezzo di uno dei seguenti autori : M. Tournier, J. Ibert, H. Reniè, A. Hasselmans o di altro autore del 1800
4. Esecuzione di un facile pezzo di C. Salzedo (es. A la caserme, Saute à corde, Poisson rouge, uno tra i Preludi intimi ecc. )

PASSAGGIO ED AMMISSIONE AL QUINTO ANNO (Certificazione livello Intermedio e ingresso livello avanzato)
Esecuzione di DUE studi scelti dalla Commissione tra QUATTRO di tecnica diversa presentati dal candidato tratti da:
N. CH. BOCHSA 50 studi op.34 vol. II (uno studio); E. SCHUECKER op.18 vol.III (uno studio); Due studi a scelta tra:F. GODEFROID Studi melodici ; BACH/GRANDJANY Etudes for harp; W. POSSE Sei piccoli studi; J. THOMAS Six studies for the harp
Esecuzione di un pezzo di media difficoltà di autore del 1600 o 1700
Esecuzione di un pezzo di media difficoltà di autore del 1800
Esecuzione di un pezzo di media difficoltà di autore del 1900 che presenti tecniche non tradizionali
Esecuzione di una Danza di Carlos SALZEDO da “Suite of Eight Dances”

ESAME FINALE E AMMISSIONE AL TRIENNIO ACCADEMICO (Certificazione livello Avanzato)
Esecuzione di DUE studi scelti dal candidato di tecnica diversa tratti da: C. SALZEDO The Modern study of the harp
G. TOCCHI Dodici studi per arpa; N. CH. BOCHSA Vingt ètudes – vol.I; F. J. DIZI 48 studi – vol. I
Esecuzione di Due tempi di un concerto per arpa e orchestra (da eseguirsi con accompagnamento del pianoforte) o di una Sonata in stile barocco o classico
Esecuzione di una composizione di autore fra i più significativi del ‘900 storico o un brano virtuosistico dell‟800
Il candidato dovrà inoltre dar prova di aver acquisito le tecniche di accordatura dell’arpa.

X