Home » Docenti » Raffaela Corda, Pianoforte

Raffaela Corda, Pianoforte

CordaHa compiuto l’intero corso di studi pianistici presso il conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, diplomandosi brillantemente nel 1987.

Si è perfezionata con Kostantin Bogino a Roma, Jurg von Vintschger a Zurigo e a Vienna, con cui ha approfondito lo studio dei grandi compositori del Classicismo Viennese, Humberto Quagliata, Murray Perhaia presso gli Amici della Musica di Firenze ed in particolar modo con Aquiles delle Vigne a Bruxelles, a Roma e presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha studiato clavicembalo presso il conservatorio di musica “Cherubini” di Firenze, diplomandosi brillantemente sotto la guida di Anna Maria Pernafelli. Infine ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il massimo dei voti.

Premiata in diversi concorsi, svolge un’intensa attività concertistica sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche, nelle principali città italiane e all’estero, riscuotendo ovunque successo di pubblico e critica:Roma: Teatro dell’Opera – A.R.A.M. – Banca d’Italia – Teatro di Marcello – Sala Baldini – Ass. Chopin – Palazzo Barberini; Spagna: Madrid – Avila – Soria – Almazan – Guadalajara; Salisburgo: Mozarteum. Inoltre, ha tenuto concerti: al Circolo della Musica di Bologna; nella Chiesa di Dante a Firenze; al Circolo Ufficiali di Torino; all’Auditorium della c. di Risparmio di BRA; alla Società Filarmonica di Trento; al Teatro Comunale di Fiuggi; all’Assoc. Araba Fenice di Terni; al Musici Artis di Spoleto; nell’Aula Magna Università per stranieri a Perugia; nel Palazzo Manzi di Dongo; all’A.GI.MUS. di Grottaferrata, Bordighera, Colleferro, Camposampiero, Ladispoli, Calcata.

Ha registrato per la RAI Radiotelevisione Italiana.

Il suo repertorio spazia dalla musica barocca alla musica contemporanea, avendo anche eseguito brani in prima assoluta.

Nel 1986, nell’ambito della XVII Giornata d’Europa, nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, le è stato assegnato il premio Oscar dei Giovani, nel settore musica classica; inoltre è stata premiata più volte dal Ministero del Turismo e Dello Spettacolo a titolo di riconoscimento dell’intensa attività concertistica svolta.

Affianca all’attività concertistica quella didattica, cui si dedica con grande passione, affermandosi in diversi concorsi musicali come docente con il maggior numero di alunni premiati e vincitori di primi premi assoluti.
Suoi allievi si sono affermati in numerosi Concorsi Pianistici Nazionali quali il Concorso Nazionale Bach di Sestri Levante, il Concorso F.I.D.A.P.A. di Pisa, il Concorso Nazionale Hyperion di Ciampino , il Concorso Internazionale Verdi Note di Roma , il Concorso Nazionale Visconti di Roma, il Concorso Toscanini di Roma, il Concorso Nazionale di Genzano, Il Concorso Nazionale Riviera della Versilia, Il Concorso nazionale di Campagnano, Giovani Musici ecc..

Ha insegnato pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Cagliari; attualmente insegna presso la Scuola Secondaria ad indirizzo musicale J. J. Winckelmann.