Home » Docenti » MATTEO DE ROSSI

MATTEO DE ROSSI

DE_ROSSIMatteo de Rossi, Chitarra, Informatica Musicale, Midi & Audio Recording, Band & Improvvisazione

Nato a Roma nel 1978, Matteo de Rossi inizia lo studio della chitarra classica all’età di dieci anni. Parallelamente intraprende lo studio della chitarra elettrica, dedicandosi all’improvvisazione blues e rock così come all’approfondimento dell’armonia jazz, seguito dal M° Tony Armetta e dal M° Ludovico Piccinini.

Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica inizia a frequentare il Corso di Chitarra Classica presso l’Accademia Internazionale di Musica Fondazione Arts Academy di Roma sotto la guida del M° Stefano Palamidessi, con il quale si diploma presso il Conservatorio de L’Aquila. Parallelamente allo studio dello strumento intraprende quello della Composizione con il M° Antonio D’Antò, per proseguire poi col M° Giovanni Scaramuzza Fabi. Tra il 1998 e il 2005 frequenta regolarmente corsi estivi di perfezionamento e partecipa inoltre come allievo effettivo a numerose masterclass e seminari tenuti da musicisti di fama internazionale fra cui: Carlos Bonell, David Starobin, Alberto Ponce, David Tannembaum, Carlo Marchione, Alexander Swete, Vladislav Blàha e Pablo Marquez.

Ha effettuato numerosi concerti come solista, in formazioni da camera (canto e chitarra, flauto e chitarra, quartetto di chitarre) e con le Orchestre Sinfonica di Roma e Filarmonica d’Opera di Roma. Attualmente svolge una regolare ed apprezzata attività concertistica in tutta Italia e all’estero con Il Trio Chitarristico Ravel. Con questa formazione nel 2006, ha inciso un disco, sull’opera completa per tre chitarre del compositore italiano Franco Margola e nell’estate del 2009 è stato invitato a suonare al prestigioso “International Guitar Festival” di Mikulov in Repubblica Ceca. Sue registrazioni sono state trasmesse su Radio Rai, Radio Vaticana, Radio Città Futura e sul canale Tv satellitare Sat 2000.

Oltre allo studio e alla didattica dello strumento coltiva la passione e lo studio delle tecniche di produzione e post-produzione audio ed ha conseguito le certificazioni IITM per i software Nuendo e Sibelius. Ha lavorato come turnista e assistente in studi di registrazione e nel 2003 fonda insieme al M° Michele Sganga la Sonicview società per la consulenza e realizzazione di produzioni audio.

Nel 2007 si laurea con il massimo dei voti seguendo il “Biennio sperimentale di II° livello” presso il Conservatorio di Roma “S. Cecilia” dove oltre alla prassi esecutiva si è perfezionato compiendo studi di Storia ed Analisi del Repertorio, Storia della Musica, Musica da Camera, studi di Acustica e Psicoacustica e Musica Elettronica.

E’ autore di “Cinque Note per Sei Corde”, nuovo metodo didattico sula scala pentatonica minore edito dalle edizioni Sinfonica.

E’ stato docente presso l’istituto pareggiato Marymount e per sei anni presso la Arts Academy di Roma . Attualmente ricopre la carica di docente di chitarra e di tecnologie informatiche applicate alla musica presso la Civica Scuola Delle Arti, la Music Academy e la Esquilino Young Orchestra di Roma. E’ coordinatore didattico del Forum Music Center.